Allerta rossa anche a Londra

La tempesta Eunice si abbatte sulla Gran Bretagna. Raffica record sull'Isola di Wight: 195 Km orari

Eunice, che arriva sulla scia della bufera Dudley, è considerata la tempesta più minacciosa degli ultimi 32 anni nel regno Unito

Allerta rossa su buona parte del Regno Unito a causa della tempesta Eunice, che in queste ore si sta abbattendo in particolare sulle coste sud-occidentali tra Cornovaglia e Galles, ma che investe anche altre regioni, Londra inclusa.

Boris Johnson ha convocato ieri una riunione del 'Cobra', il comitato che si riunisce in caso di rischi per la sicurezza nazionale, e ha mobilitato l'esercito per rispondere all'emergenza. La massima allerta indicata nei giorni scorsi dal Met Office è un evento raro e viene emessa solo quando sono previste condizioni meteo che mettono concretamente in pericolo la vita delle persone. Nelle ultime ore il bollino rosso è stato esteso anche alla capitale. È la prima volta da quando, 11 anni fa, è stato implementato l'attuale sistema di preavviso.

Parlando alla Bbc il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha invitato la popolazione a rimanere al chiuso per evitare possibili incidenti a causa dei detriti sospinti dal vento. Pericolo concreto visto quello che è accaduto nella penisola di Greenwich nella zona sud-est della capitale dove le raffiche di vento hanno danneggiato il tetto della O2 Arena.

Le raffiche di vento sono violente, con punte previste sulla costa occidentale intorno ai 150 chilometri all'ora accompagnate da scrosci e rovesci di pioggia. Neve nell nord dell'Inghilterra e in Scozia. Eunice, che arriva sulla scia della bufera Dudley, è considerata la tempesta più minacciosa degli ultimi 32 anni nel regno Unito. La raccomandazione generalizzata da parte delle autorità per le aree più colpite – Londra compresa - è quella di restare al chiuso fra le 10 e il primo pomeriggio di venerdì, quando l'intensità dei fenomeni dovrebbe iniziare a scemare. Nella capitale i luoghi pubblici e le attrazioni turistiche sono chiuse. In Galles e lungo la costa occidentale sono stati sospese le attività scolastiche, fermi treni e trasporti pubblici.

Decine di voli cancellati negli aeroporti londinesi di Gatwick e Heathrow dove gli aerei in atterraggio hanno dovuto combattere contro le potenti raffiche. Disagi anche per il traffico su gomma: come si vede nelle immagini sulla M4 nel Galles del Sud alcuni autotreni sono stati ribaltati a causa del forte vento.

Vento record sull'Isola di Wight

All'estremo sud-ovest del Regno Unito, nel pieno della tempesta Eunice abbattutasi oggi oltre Manica si è registrata una raffica intorno 195 Km orari. Lo ha comunicato il Met Office dicendo che si tratta della più violenta mai registrata in Inghilterra da quando esistono gli attuali strumenti di calcolo. In scozia sono state registrate in passato raffiche anche oltre i 200 all'ora a livello del mare e vicino ai 300 sulle cime della highlands.