Le immagini dal satellite

La nave russa sospettata di trasportare grano rubato in Ucraina avvistata in Siria

Nelle sue stive ci sarebbero 27.000 tonnellate di cereali ucraini

Foto satellitari analizzate da Associated Press avrebbero identificato la Matros Pozynich nel porto di Latakia. Le foto scattate martedì e diffuse ieri da Planet Labs PBC mostrerebbero la portarinfuse battente bandiera russa all'attracco nel porto di Latakia, in Siria.

La nave vista nella foto corrisponde alle caratteristiche e alle dimensioni conosciute della nave . La nave ha spento i suoi transponder quasi una settimana fa quando si trovava nel Mediterraneo al largo dell'isola di Cipro.

Samir Madani, cofondatore della società di ricerca online TankerTrackers.com, ha dichiarato a AP di ritenere che la nave attraccata a Latakia sia la Matros Pozynich, in base alle dimensioni e all'ultima posizione conosciuta.

Kiev sostiene che la nave trasporti 27.000 tonnellate di cereali rubati all'Ucraina. Secondo le autorità ucraine la Pozynich avrebbe caricato ilgrano ucraino in Crimea durante il suo ultimo viaggio nel Mar Nero. Carico che la Russia avrebbe inizialmente cercato di consegnare in Egitto, che ha però rifiutato di accettare il carico. I diplomatici ucraini hanno chiesto a tutti i paesi di fare lo stesso.

Mosca, intervenuta a sostegno di Bashar Assad contro gli insorti nella guerra scaturita dopo la primavera araba del 2011, mantiene ancora una base navale e aerea in Siria.

Vedi anche:

Fila interminabile di camion verso la Crimea: "I russi ci stanno rubando il grano" - Video

Il grano di Odessa: i porti chiusi in Ucraina stanno causando una crisi alimentare globale

Ucraina, Fao: "Prezzi mondiali alimentari ai massimi storici. Rincari per grano, mais e zucchero"