Colloquio in una scuola trasformata in rifugio per sfollati

L'incontro tra le first lady. Olena Zelenska: "Venire in Ucraina, atto coraggioso di Jill Biden"

Le mogli dei presidenti di Stati Uniti e Ucraina si sono scambiate una fitta corrispondenza nelle ultime settimane

La first lady Jill Biden ha incontrato Olena Zelenska, che non si vedeva in pubblico, dall’inizio della guerra, a Uzhhorod, un piccolo centro del sud ovest del paese, al confine con la Slovacchia che in tempi normali conta più o meno 100.000 abitanti ma che in questo periodo accoglie quanti fuggono dall'est del paese.

Le due donne si sono incontrate in una scuola adesso trasformata in rifugio per gli sfollati, tra cui 48 bambini. Le due first lady si sono scambiate una fitta corrispondenza nelle ultime settimane come ha riportato la CNN. 

Oggi la first lady ucraina ha rimarcato "l'atto coraggioso" compiuto da Jill Biden visitando l'Ucraina: "Comprendiamo cosa significa per la first lady americana venire qui durante una guerra, quando ci sono azioni militari ogni giorno, dove le sirene antiaeree suonano ogni giorno, anche oggi". Jill Biden è giunta in Ucraina dopo la visita in Romania e Slovacchia.

“Volevo venire nel giorno della mamma” è stato il commento della first lady Usa. “Pensavo fosse importante mostrare che questa guerra brutale deve finire e che il popolo americano sta con il popolo ucraino”.