Il tributo in vista dei mondiali del Qatar

Tango D10S, un aereo dedicato a Maradona

Presentato a Buenos Aires alla presenza delle figlie Dalma e Giannina

Un aereo dedicato alla leggenda di Diego Armando Maradona è stato presentato mercoledì 25 maggio all'Aeroporto Moron di Buenos Aires alla presenza delle figlie Dalma e Giannina e alcuni ex compagni di squadra. Il Tango D10S, così è stato battezzato il velivolo, è un 12 posti ed è stato pensato come un vero e proprio “museo volante” in omaggio al grande calciatore del Napoli e della nazionale argentina scomparso nel novembre del 2020. L'interno è interamente decorato con cimeli di Maradona ed è dotato di un sistema di intelligenza artificiale che permette di “interagire” con la sua voce e la sua immagine.

Sulla fusoliera spicca l'immagine del Pibe de oro che bacia la Coppa del Mondo conquistata nel 1986 nella finale contro la Germania nell'edizione dei mondiali in Messico passata alla storia per i suoi gol nel famigerato quarto contro l'Inghilterra, quello della “Mano di Dio” e il gol considerato da molti il più bello della storia del calcio. Entrambi sono raffigurati sulle ali mentre sulla coda del velivolo campeggia il volto del campione. Il progetto è quello di far volare l'aereo in Argentina e poi in Qatar per i Mondiali in programma alla fine dell'anno passando anche per Napoli. I fan potranno salire a bordo e lasciare un messaggio nella cabina di pilotaggio.

"Penso che sia un'idea brillante avere l'immagine del miglior giocatore  della storia", ha dichiarato Sergio Batista, ex centrocampista dell'Albiceleste vincitrice in Messico, "Sarà la prima Coppa del Mondo senza il miglior giocatore del mondo". Da parte loro, Dalma e Giannina Maradona hanno accolto con favore l'iniziativa. "Gli sarebbe piaciuto molto", ha detto Dalma, poco prima di visitare l'interno dell'aereo. “Non è un aereo qualsiasi, né per noi né per i tifosi”. L'aereo sarà anche disponibile per il noleggio privato prima di essere messo all'asta per beneficenza.