Compleanni celebri

I 90 anni di Valentino, l'uomo che ha dato il suo nome a un colore nella palette dell'alta moda

Il prossimo 11 maggio Valentino festeggerà a Roma un anniversario importante, ultimo imperatore di una haute couture tutta italiana che ha raccontato al mondo l'estro del Belpaese

Compie 90 anni Valentino Garavani, al secolo Clemente Ludovico Garavani, l'uomo che ha dato il suo nome a un colore preciso nella palette dell'alta moda. 

Leggenda vuole dopo un viaggio in Spagna, quando era apprendista da Jean Dessés, rilanciando una intuizione di Christian Dior che nel 1947 aveva portato il rosso in passerella, senza però riuscire a farne un “must have” nei guardaroba femminili come poi farà lui. 

Il prossimo 11 maggio Valentino festeggerà a Roma un anniversario importante, ultimo zar di una haute couture tutta italiana che ha raccontato al mondo l'estro del Belpaese e la sapienza artigianale che era dietro a quella enorme creatività.

Il compleanno di Valentino sarà intimo, privato, a differenza di molti di quelli passati, con il compagno di sempre nella vita e negli affari, Giancarlo Giammetti e pochi amici, nella quiete di una delle dimore dello stilista sull'Appia antica, a Roma.