Westminster Hall

La "veglia dei nipoti" per la Regina Elisabetta: chi partecipa insieme a William e Harry

I figli di Re Carlo III entrambi in uniforme hanno osservato un quarto d'ora di raccoglimento intorno alla bara della nonna. Con loro i cugini

I principi William e Harry, entrambi in uniforme, hanno preso parte a una veglia di 15 minuti dinanzi alla bara della loro nonna, la regina Elisabetta, per renderle omaggio. Una veglia silenziosa in cui sono stati accompagnati dai sei cugini, tutti i nipoti di Elisabetta II, esattamente come il padre, re Carlo, si è unito ai suoi tre fratelli nella veglia alla madre.

Anche Harry, non solo William, indossava la divisa. Nonostante sia un ex ufficiale dell'esercito e sia stato due volte in Afghanistan, il duca di Sussex è rimasto finora in abiti civili durante tutti gli eventi ufficiali per il lutto della regina. 

Ad Harry, privato dei titoli militari dopo aver lasciato il servizio come membro attivo della Famiglia reale, era stato infatti detto che non avrebbe potuto indossare mai l'uniforme, neanche quando ha camminato dietro la bara della nonna, nel trasporto da Buckingham Palace a Westminster. 

È stato Re Carlo a decidere che suo figlio minore avrebbe potuto indossare la divisa per la veglia, ai piedi della bara, con William all'altro capo.

A omaggiare la nonna, con il principe di Galles e Harry, c'erano i cugini Zara Tindall e Peter Philips, i figli della principessa Anna; le principesse Beatrice ed Eugenia, figlie del duca di York, Andrea e Sarah Ferguson, Lady Louise e il visconte Severn - il nipote più giovane della Regina - figli del conte di Wessex Edoardo. A parte William e Harry tutti gli altri indossavano il tight o un abito scuro.

Un'antica tradizione

L'omaggio intorno alla bara della sovrana defunta, già portato due volte dal re e dai suoi fratelli, a Edimburgo e poi a Londra dopo il trasferimento del feretro a Westminster Hall, fa parte di un'antica tradizione chiamata “veglia dei principi” perché fino a quando non vi ha partecipato la principessa Anna, spettava solo gli uomini potevano

Fu realizzato per la prima volta nel 1936 dopo la morte di Giorgio V, quando i suoi quattro figli - re Edoardo VIII, il principe Alberto (il futuro re Giorgio VI e padre della defunta regina Elisabetta II) e i principi Enrico e Giorgio - stavano intorno ai quattro lati della bara del padre a Westminster Hall.

Fino a questa settimana, in cui i figli della regina hanno vegliato due volte intorno alla sua bara, era stato fatto solo in un'altra occasione, al funerale della regina madre nel 2002. 

Questa è stata la prima volta che i nipoti di un monarca hanno eseguito il cerimoniale.

Il toccante messaggio di Beatrice e Eugenia

Nel pomeriggio le principesse di York, figlie di Andrea e Sarah Ferguson, hanno rivolto un toccante messaggio alla nonna, la Regina Elisabetta, che è stato pubblicato sugli account ufficiali della famiglia reale.

"Nostra carissima nonnina. Non siamo state in grado di esprimere molto a parole da quando ci hai lasciati tutti. Ci sono state lacrime e risate, silenzi e chiacchiere, abbracci e solitudine e una sensazione di perdita collettiva per te, la nostra amata regina e la nostra amata nonna. Noi, come molti, pensavamo che saresti stata qui per sempre. E a tutti noi manchi terribilmente. Eri la nostra matriarca, la nostra guida, la mano amorevole sulla nostra schiena che ci guidava attraverso questo mondo. Ci hai insegnato così tanto e conserveremo per sempre quelle lezioni e quei ricordi". 

Le due nipoti di Elisabetta la ringraziano per tutto quello che ha fatto per loro: "Cara nonna, tutto ciò che vogliamo dire è grazie. Grazie per averci fatto ridere, per averci incluse, per aver raccolto erica e lamponi con noi, per i soldati in marcia, per i nostri tè, per il conforto, per la gioia. Tu non saprai mai l'impatto che hai avuto sulla nostra famiglia e su così tante persone in tutto il mondo. Il mondo ti piange e gli omaggi ti farebbero davvero sorridere. Sono fin troppo giusti per la leader straordinaria che sei". "Siamo così felici - concludono le principesse - che tu sia tornata con il nonno. Addio cara nonna, è stato l'onore della nostra vita essere state tue nipoti e siamo molto orgogliose di te. Sappiamo che il caro zio Carlo, il Re, continuerà a seguire il tuo esempio poiché anche lui ha dedicato la sua vita al servizio. Dio salvi il Re. Con il nostro amore, Beatrice ed Eugenia".