Il ciclone Ilsa sul Western Australia, raffiche di vento a quasi 300 chilometri all’ora

Dopo aver indugiato al largo della costa per giorni, il ciclone si è scatenato tra De Gray e Pardoo Roadhouse come tempesta di categoria 5

Il ciclone Ilsa si è abbattuto su un  remoto tratto di costa dell'Australia nord occidentale intorno alla mezzanotte di ieri, ora locale, con raffiche fino a 289 km all'ora che hanno infranto i precedenti record stabiliti più di 10 anni fa nello  stesso luogo. 

Dopo aver indugiato al largo della costa per giorni, il  ciclone si è scatenato tra De Gray e Pardoo Roadhouse come tempesta di categoria 5, secondo l'Australian Bureau of Meteorology, l'equivalente di un uragano atlantico di categoria 4.        

Ilsa si è successivamente indebolita e si sta spostando verso sud-est attraverso lo stato, portando forti piogge e venti di 120 chilometri  all'ora.

Poco prima di colpire la terraferma, il ciclone ha sorvolato  Bedout Island, una minuscola isola disabitata, dove la velocità del  vento ha raggiunto i 218 km/h per 10 minuti.        

Non è ancora chiaro quale danno abbia inflitto il ciclone  all'Australia occidentale, anche se i venti potrebbero causare danni  significativi ad alberi, edifici, linee elettriche e altre  infrastrutture.