La bandiera del 9° Alpini apre l’adunata di Rimini

Gli alpini aquilani protagonisti alla 93esima adunata nazionale

La bandiera del 9° Alpini apre l’adunata di Rimini
Tgr Abruzzo
93esima adunata degli alpini

Sono circa duecento, tra uomini e donne della Brigata Alpina Taurinense, di cui oltre cento del 9° Reggimento Alpini di L’Aquila, impegnati fino a domani a Rimini, per la 93esima edizione dell’Adunata Nazionale Alpini.

Il 9° Reggimento Alpini ha avuto un ruolo da protagonista nella realizzazione di due cittadelle, la “Cittadella degli Alpini”, presso il parco Federico Fellini e la “Cittadella Storica”, in piazza Malatesta.

La “Cittadella degli Alpini” è una vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito e costituisce il punto di incontro tra gli Alpini di ieri e quelli di oggi.

La “Cittadella Storica” ripercorre invece la storia del Corpo, che proprio quest’anno celebra i suoi 150 anni di impegno al servizio del Paese, in pace e in guerra. In occasione dello storico Anniversario saranno schierate per l’Adunata Nazionale tutte le Bandiere di Guerra dei Reggimenti delle Truppe Alpini. Tra queste ci sarà anche la Bandiera del 9° Reggimento Alpini, la più decorata. 

Ben 2 Croci di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, 2 medaglie d’Oro al Valor Militare, 4 Medaglie d’Argento al Valor Militare e 2 Medaglie di Bronzo al Valor dell’Esercito sono appuntate sulla Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini. Sono inoltre 20 le medaglie d’oro individuali di Alpini Aquilani presenti sul Labaro Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini.