Turismo

L'Aquila incoronata dal Guardian:
"È tra le 10 gemme nascoste"

Per il prestigioso quotidiano britannico, il capoluogo abruzzese è una delle località dove gli italiani amano andare in vacanza

L'Aquila incoronata dal Guardian: <br> "È tra le 10 gemme nascoste"
Tgr Abruzzo
La facciata della cattedrale

“Annidata in una valle, circondata dalle cime del Gran Sasso e del Sirente-Velino, L'Aquila è un gran punto di partenza per esplorare l'Abruzzo. È tranquilla e spensierata, grazie a una crescente popolazione studentesca, in una mescolanza di palazzi rinascimentali, piazze e chiese barocche, tutte raggiungibili a piedi”.

Comincia così il paragrafetto che il Guardian dedica al capoluogo abruzzese, in un articolo sui “best kept secrets” (i segreti meglio custoiditi) dedicato ai luoghi dove gli italiani amano andare in vacanza quando restano in patria. Un pezzo che suggerisce ai lettori inglesi itinerari meno consueti e battuti di un Paese, l'Italia appunto, che amano molto.

Un elenco di 10 destinazioni da non perdere, con foto e una breve descrizione del luogo.

E tra “le 10 gemme nascoste”, accanto all'isola di Salina e a Castiglion della Pescaia, a Urbino e Camogli, c'è appunto L'Aquila, una città che - come si è visto nelle settimane tra Pasqua e il Primo maggio, è diventata una meta molto affollata e molto amata.