Tocco da Casauria capitale del Pickleball

Nasce in Abruzzo la Federazione Italiana Pickleball (Fipick). Disciplina, a metà strada fra il tennis e il padel, già molto popolare negli Stati Uniti

Tocco da Casauria capitale del Pickleball
Lcc
Pickleball

Tocco Da Casauria si conferma capitale del Pickleball. Una disciplina sportiva relativamente nuova, a metà strada fra il tennis e il padel, già molto popolare negli Stati Uniti con oltre 18 milioni di praticanti. 

Nei giorni scorsi si è ufficialmente costituita la Federazione Italiana Pickleball (Fipick). E l’iniziativa è partita proprio da Tocco che nel 2017 organizzò, per la prima volta in Italia, un torneo internazionale. 

Il presidente della neonata Federazione è Zelindo Di Giulio, che si è messo subito al lavoro per realizzare sul territorio un centro federale nazionale, una struttura che sarà soprattutto di riferimento per le squadre nazionali. 

Nell’immediato l’impegno è rivolto alla costituzione di nuove associazioni sportive di pickleball. Lo statuto, infatti, prevede una rete di strutture territoriali federali con l'istituzione di comitati regionali e provinciali. 

A livello internazionale è attiva una task force che sta lavorando alla creazione di un unico organo di governo mondiale per ottenere il riconoscimento da parte del Comitato Olimpico Internazionale. 

Il sogno è quello di vedere questo sport alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.