"No all'estradizione di Anan Yaeesh"

Manifestazione dinanzi al Palazzo di Giustizia per il 37enne palestinese arrestato il 29 gennaio. Attesa la decisione del Tribunale sulla richiesta di estradizione avanzata da Israele

"No all'estradizione di Anan Yaeesh"
Tgr Abruzzo
L'Aquila, manifestazione pro palestinese

Sit-in all’Aquila di fronte al Palazzo di Giustizia per dire no all’estradizione di Anan Yaeesh, militante palestinese di 37 anni residente nel capoluogo abruzzese arrestato lo scorso 29 gennaio nel dopo la richiesta di estradizione presentata dalle autorità israeliane, nonostante avesse un regolare permesso di soggiorno con protezione speciale. Attualmente Anan è detenuto presso il carcere di Terni. Con cori e striscioni i partecipanti richiedono “l'immediato rilascio di Anan e la cessazione della complicità con il genocidio in atto in Palestina da parte dell'entità coloniale israeliana”. Secondo le persone che protestano, “approvare l’estradizione di Anan Yaeesh vuol dire esporlo ad un rischio di morte concreto ed estremamente probabile”. In mattinata è prevista l’udienza in camera di consiglio per decidere sull’estradizione.

Poche ore fa sempre all’Aquila sono stati arrestati tre cittadini palestinesi, tra i quali figura anche Yaeesh, accusati di avere promosso la costituzione di una struttura operativa militare che si propone il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo anche contro uno Stato estero.