Basilicata
16 Ottobre 2021 Aggiornato alle 07:07
Cronaca

Coronavirus: stabili i contagi, più controlli per il G20

Sono 28 i positivi registrati in Basilicata nelle ultime 24 ore, nessuna vittima. Dalla Regione stretta sui controlli in vista del 29 giugno
Credits © Ansa Covid-19: in calo la pressione sugli ospedali
Covid-19: in calo la pressione sugli ospedali
Ammonta a 28 il bilancio dei positivi all'infezione da coronavirus in Basilicata nelle ultime 24 ore. Su un totale di 673 tamponi processati, la quota dei nuovi casi si attesta al 4,1 per cento, in leggero rialzo rispetto a ieri. Numeri comunque contenuti, indice di una regressione del virus. Quattro i pazienti dimessi nelle ultime ore e così il numero dei ricoverati negli ospedali di Potenza e Matera scende a quota 27. Nessuno di loro è ricoverato in terapia intensiva. 

Il merito della frenata è da ascrivere soprattutto alla campagna vaccinale, che anche ieri ha fatto registrare oltre 4.200 somministrazioni tra prime e seconde dosi. Un ritmo sostenuto, fondamentale in una fase in cui il completamento del ciclo viene descritto come l'arma più efficace con cui contrastare la circolazione della variante delta, di cui, per fortuna, al momento, non si registrano casi. Ma la guardia nel laboratorio di genetica medica dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera - centro di riferimento regionale per il sequenziamento dei tamponi - rimane alta in vista del G20 che porterà esponenti politici da venti Paesi del mondo.

Intanto, da domani i lucani avranno la possibilità di modificare la prenotazione della seconda dose. Basterà chiamare il numero verde 800.009.966 per richiedere un giorno o un orario alternativo a quello già previsto. Una novità destinata a velocizzare il sistema delle prenotazioni e a risolvere in breve tempo eventuali intoppi in vista delle ferie estive.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca