Basilicata
02 Dicembre 2021 Aggiornato alle 05:30
Cronaca

Il 26,5% della popolazione è stato immunizzato

Vaccini, quasi 30mila nuove dosi per la Basilicata

Dopo il rallentamento dei giorni scorsi, riprende ritmo la campagna vaccinale. Tra gli over 80, uno su dieci ancora senza prima dose
Credits © CC Vaccino anti-Covid
Vaccino anti-Covid
Sono poco più di 28mila le nuove dosi di vaccino arrivate in Basilicata nelle ultime 24 ore. Un carico che consente la ripartenza della campagna di immunizzazione, dopo il rallentamento dell'ultima settimana.
Con lo stop di AstraZeneca per gli under 60, la regione è stata infatti costretta a riorganizzare la distribuzione.
La quota da raggiungere, sulla base delle indicazioni del Commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo, dovrebbe attestarsi ogni giorno tra le 4.000 e le 4.500 inoculazioni. Traguardo che la regione ha quasi sempre tagliato dall'inizio di giugno e grazie al quale è stato possibile vaccinare con due dosi il 26.5% della popolazione. Ferma al 21.2%, invece, la quota di lucani che hanno ricevuto un'unica somministrazione. 
Ma non ci sono solo buone notizie: dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe emerge infatti che in Basilicata è ancora elevata la quota di pazienti fragili esposti ai rischi del Coronavirus. Un over 80 su dieci, infatti, non ha ancora ricevuto nemmeno la prima dose. Nella fascia 60-69 anni, il numero sale a uno su quattro. Migliore l'adesione tra gli ultrasettantenni 
Sul fronte dei numeri sono 31 i positivi registrati oggi. Nessuna vittima e 96 guariti. Un trend costante, ma che - sempre secondo la Fondazione Gimbe - vede la Basilicata seconda soltanto alla Sardegna nel dato settimanale dei contagi: 523 su 100 mila abitanti. Nessun allarme, però, negli ospedali.
Rimangono vuote, infatti, le terapie intensive, mentre in area medica risulta occupato l'8% dei posti letto. Un quadro che dovrebbe permettere il passaggio in zona bianca a partire dal 21 giugno.  

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca