Covid-19, un lucano su quattro è immunizzato

Il 25% degli over 12 ha completato il ciclo vaccinale, pochi i contagi mentre la regione si prepara alla zona bianca

Covid-19, un lucano su quattro è immunizzato
In Basilicata le vaccinazioni continuano a ritmo spedito. Ieri ne sono state fatte 4472. I lucani completamente immunizzati salgono così a quasi 144mila, 1 su 4. A questi vanno aggiunti 126mila che hanno ricevuto almeno la prima dose.

Pochi i pazienti nei reparti covid degli ospedali: 33 in tutto, nessuno in terapia intensiva. Sono 36 i positivi rilevati nelle ultime ore su 606 tamponi processati. C'è purtroppo ancora un morto: si tratta di un uomo ricoverato al San Carlo di Potenza.

Da domani, intanto, anche la Basilicata sarà in zona bianca. Cadranno le ultime restrizioni, compreso il coprifuoco. Restano il divieto di assembramento e l'obbligo della mascherina. La prossima sarà una settimana decisiva per fissare una data a partire dalla quale non sarà più necessario indossarla, almeno all'aperto.
Per bar e ristoranti - anche in questo caso all'aperto - non ci sono più limiti al numero dei commensali. All'interno, però, potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone, fatta eccezione per i familiari conviventi. Via libera a banchetti di nozze e altre cerimonie: ma attenzione, per partecipare ci vorrà il green pass.