Basilicata
16 Ottobre 2021 Aggiornato alle 07:07
Cronaca

Covid: salgono i ricoveri, nuovi slot per i vaccini

A Ferragosto due contagi su 53 tamponi analizzati. Screening a Episcopia e Sant'Arcangelo
Credits © Ansa Un tampone Covid
Un tampone Covid
Da oggi in tutta Italia i giovani dai 12 ai 19 anni possono vaccinarsi senza necessità di prenotazione. In Basilicata, la prenotazione resta obbligatoria "per ragioni organizzative e per evitare assembramenti", fa sapere l'Asp. L'Asm si è invece attivata per vaccinare la fascia d'età 12- 18 anni, senza obbligo di prenotazione. 
Attivati 43mila nuovi slot per gli appuntamenti dedicati alle fasce 12-19 e 60-69 disponibili sulle piattaforme di Poste Italiane e della Regione. 

Intanto, a Episcopia e Sant'Arcangelo, questa mattina sono iniziati gli screening sulla popolazione. Nel primo comune, i risultati dei tamponi molecolari saranno disponibili in serata e riguarderanno circa 300 persone che hanno partecipato ai due matrimoni da cui è partito il focolaio sviluppatosi in paese. 
A Sant'Arcangelo, invece, si sono prenotate una settantina di persone: sono quasi tutti giovani tra i 16 e i 20 anni. I risultati si avranno nella mattinata di domani.
Lieve miglioramento per il focolaio di Pescopagano: dai 49 positivi registrati la settimana scorsa, sono 45 quelli ancora contagiati, tutti in isolamento fiduciario.

Sul fronte dei nuovi contagi la task force regionale ha registrato 2 nuovi positivi, a fronte però di soli 53 tamponi molecolari processati nella giornata festiva di ieri. I guariti sono 8, i ricoverati passano da 34 a 36, di cui due in terapia intensiva.                                                                      

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca