L'emergenza sanitaria

Bollettino covid, 12 nuovi positivi

Anche i numeri di oggi descrivono una situazione in fase di miglioramento in regione. Procede intanto la campagna di immunizzazione: oltre 3.400 le terze dosi già somministrate

Bollettino covid, 12 nuovi positivi
Gli ultimi dati del bollettino covid della task force regionale. Sono 12 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore. Cala ancora, dunque, il rapporto tra nuovi casi e test effettuati, che oggi si attesta al 2,4%. Senza nuovi decessi. Sono 23 le persone degenti negli ospedali di Potenza e di Matera (una in meno rispetto a ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva.

A sancire il miglioramento del quadro epidemiologico, anche le anticipazioni del consueto monitoraggio diffuso da Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute. La Basilicata è infatti tra le quattro regioni che fanno registrare una diminuzione dell'incidenza rispetto alla scorsa settimana: da 22,3 a 18,4 casi ogni 100mila abitanti, rispetto a una media nazionale in leggero rialzo (pari a 34 casi sullo stesso campione di popolazione).

Il rispetto delle prescrizioni anti-contagio e la diffusione della vaccinazione stanno permettendo di superare la fase più critica dell'emergenza sanitaria. Buona la risposta dei lucani alla somministrazione delle terze dosi, riservate per il momento agli over 80, agli ospiti delle RSA, al personale sanitario e a tutte le persone fragili (indipendentemente dall'età). Nelle ultime 24 ore è stata superata la quota delle 3.400 iniezioni totali.