Basilicata
24 Maggio 2022 Aggiornato alle 14:13
Cronaca

Cresce ancora il focolaio di Senise, 87 i positivi in paese

Per arginare il diffondersi del virus,il sindaco ripristina l'obbligo di mascherina all'aperto e prolunga la dad sino a sabato 9 ottobre
Credits © Ansa
Continua a crescere il focolaio di Senise, nato in ambito scolastico. Oggi individuati altri 8 casi, che portano a 87 il totale dei positivi al covid in paese.

Il dato - precisa il sindaco - è in continua evoluzione: in tarda serata potrebbero arrivare i risultati di nuovi tamponi.

Intanto, per arginare il diffondersi del virus, emanate in paese due nuove ordinanze: a Senise ripristinato l'obbligo di mascherina all'aperto. Prolungata inoltre la didattica a distanza in tutte le scuole dell'obbligo sino a sabato 9 ottobre. L'attività didattica resta sospesa anche in due classi dell'istituto superiore Sinisgalli.

Il focolaio, lo ricordiamo, era partito dall'istituto comprensivo Nicola Sole. Interessa al momento 57 persone tra insegnanti e alunni, più altre 30 raggiunte dal contagio in ambito extra scolastico. 

Le ultime sul fronte scuola più in generale: dall'Asp confermano che tra lunedì e martedì sarà completata la raccolta dei consensi informati, quindi delle adesioni tra gli studenti. Se sarà raggiunto il campione richiesto dal Ministero della salute, tra giovedì e venerdì prossimi si partirà con i test salivari, da ripetere ogni 15 giorni. L'istituto Busciolano di Potenza e il Giovanni Pascoli di Matera le due scuole sentinella dalle quali si comincerà.
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca