Total sospende la selezione per presunte irregolarità

La compagnia petrolifera ha deciso di fermare temporaneamente la scelta dei candidati per il corso di formazione per 20 operatori di produzione. Il motivo: i dubbi sollevati dai sindaci della concessione e dai sindacati sulla scelta dei candidati

Total sospende la selezione per presunte irregolarità

Total ha deciso di sospendere temporaneamente la selezione del corso di formazione per 20 operatori di produzione, negli ultimi giorni al centro di polemiche per presunte irregolarità denunciate dai sindaci della concessione e dai sindacati. 

Dei 20 posti, 15 sarebbero andati a giovani di un solo comune: Corleto Perticara. La multinazionale ha annunciato di aver avviato una "indagine approfondita" per accertare la piena correttezza del processo di selezione giunto alle fasi conclusive. La compagnia petrolifera aveva affidato tutto alla Adecco. Oltre 200 le candidature presentate per la selezione, finalizzata esclusivamente alla partecipazione al corso di formazione e non direttamente all'assunzione. Con la sospensione slitta anche l'avvio del corso inizialmente previsto il prossimo 8 novembre.

Questa mattina sulla vicenda è intervenuto anche l'Assessore regionale alle attività produttive Francesco Cupparo che ha chiesto a Total l'annullamento della selezione e la consegna della relativa documentazione alla Regione. Convocato per martedì 26 il Tavolo della trasparenza.

Intanto nel primo pomeriggio il sindaco di Corleto Perticara ha incontrato l’Amministratore delegato della Totalenergies EP Italia. Ad annunciarlo, la stessa amministrazione comunale.
Obiettivo - si legge nella nota del Comune -  "avere un confronto diretto sulle ultime vicende che gettano ombre sulle modalità con cui è stata espletata da Adecco la selezione indetta per reclutare 20 persone da inserire in un percorso formativo per operatore di produzione ".

"Per tutti questi motivi ed in attesa dei risvolti che seguiranno - si legge ancora nella nota del Comune di Corleto - oggi sarà chiesta all’amministratore delegato l’indizione di una nuova selezione predisposta secondo le norme vigenti in materia di concorsi pubblici".