Coronavirus, attenzione al contagio nelle scuole

A Stigliano scoperto un focolaio a partire da un paio di positività emerse nell'istituto comprensivo

Coronavirus, attenzione al contagio nelle scuole
Contagi sotto controllo e pressione ospedaliera stabile. È il quadro dell'emergenza sanitaria fotografato dal bollettino di oggi. 
Trenta positivi su 596 tamponi molecolari processati, ma solo 6 nuovi guariti. 
Fermi a 26 i ricoveri, con un solo paziente Covid in terapia intensiva al San Carlo di Potenza.
Sono 1.485 le vaccinazioni effettuate nelle giornata di ieri. Circa il 78,6% dei lucani ha ricevuto la prima dose, quota che scende al 72% per l'immunizzazione con il ciclo di due dosi. 
La terza dose è stata somministrata a poco meno di 16 mila lucani. 
Sono, poi, le scuole a richiedere nuovamente attenzione. Proprio la scoperta di due positività tra gli alunni dell'istituto comprensivo di Stigliano ha fatto scattare l'allarme e convinto l'amministrazione ad avviare uno screening ampio sulla popolazione. 
Attualmente sono 18 i positivi accertati in paese, ma si teme che i risultati dei tamponi eseguiti possano rivelare l'esistenza di un focolaio più ampio. 
Per precauzione il sindaco Francesco Micucci ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle classi - al momento solo due - in cui sono emersi casi di positività. 
Iniziative analoghe a Policoro, dove torna alla dad una classe elementare dell'istituto comprensivo Giovanni Paolo II, dopo la scoperta della positività di una maestra e di due bambini.