Vietati i cortei no-pass, a Matera l'ordinanza del prefetto

Nella città dei Sassi saranno consentiti i sit-in in piazza Vittorio Veneto davanti al Palazzo dell'Annunziata e in piazza San Francesco

Vietati i cortei no-pass, a Matera l'ordinanza del prefetto
Anche Matera si blinda contro le manifestazioni dei no green pass. 
Proteste vietate in tutto il centro storico: niente cortei nei rioni Sassi e in piazza Vittorio Veneto. Chiuse ai manifestanti anche via del corso, via Ridola, Piazza Duomo e Piazza San Giovanni Battista.
Così il prefetto della città dei Sassi, Sante Copponi, ha recepito la direttiva del Viminale. 
Le nuove restrizioni - dice il ministero dell'Interno - non riguardano solo le manifestazioni dei contrari al green pass, ma potranno essere applicate anche a proteste di altro genere.
E tuttavia la direttiva nasce proprio per limitare i problemi sorti in tutta Italia a seguito dei cortei contro le misure sanitarie in atto: non solo contagi in costante aumento, ma anche serie difficoltà per i commercianti. 
A Matera saranno consentiti i sit-in in piazza Vittorio Veneto davanti al Palazzo dell'Annunziata e in piazza San Francesco. Questo - si legge nel provvedimento - per garantire il diritto costituzionale a manifestare, proteggendo però le attività economiche e la salute dei cittadini. 
Sullo stesso tema il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha convocato una prima riunione con le forze dell'ordine. 
Mercoledi prossimo riunirà il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica - a cui prenderà parte anche il sindaco di Potenza, Mario Guarente - per individuare le aree di maggiore importanza nel capoluogo di Regione ed emanare le nuove direttive, in ottemperanza alle disposizioni del Viminale in materia di manifestazioni.