Basilicata
24 Maggio 2022 Aggiornato alle 18:04
Cronaca

Coronavirus, 25 nuovi positivi su 545 tamponi

La Fondazione Gimbe avverte: contagi in aumento in tutto il Paese. Basilicata ancora indietro sulle terze dosi
Credits © TGR Il bollettino regionale
Il bollettino regionale
Contagi in lento, ma costante aumento in tutto il Paese e dunque anche in Basilicata. È quanto emerge dal monitoraggio della fondazione Gimbe.
Nell'ultima settimana, in regione è salito il numero dei contagi e anche quello degli attualmente positivi ogni 100mila abitanti. Restano sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (occupati al 7% da pazienti Covid) e sempre sotto controllo la situazione delle terapie intensive. 
Secondo gli ultimi dati della Task Force regionale, oggi sono 25 i nuovi positivi su 545 tamponi processati. Venti i guariti, 25 i ricoverati, di cui uno in terapia intensiva al "San Carlo" di Potenza. 
Nel frattempo prosegue la campagna vaccinale. La percentuale degli immunizzati in regione è in linea con la media nazionale e si aggira attorno al 77%. La Basilicata resta invece indietro sulle terze dosi: solo poco più del 20% dei lucani si è presentato agli hub per il richiamo, mentre la media italiana si aggira attorno al 40%. E intanto il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che dal primo dicembre la terza dose sarà estesa anche agli over40. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca