Basilicata
24 Maggio 2022 Aggiornato alle 18:04
Cronaca

Insieme ai contagi salgono i ricoveri

Intanto, a Lauria, l'amministrazione cerca sanitari volontari per screening e vaccini. Da domani obbligo di vaccinazione anche per personale scolastico, forze dell'ordine ed operatori del soccorso pubblico
di Fabio Di Todaro
Credits © CC I dati della task force regionale
I dati della task force regionale
Tutti gli indicatori sono in ascesa: tanto i contagi quanto i ricoveri. Continua il trend di crescita della pandemia in Basilicata: 174 i contagi registrati nelle ultime ventiquattro ore, per un rapporto tra nuovi casi e test effettuati che sfiora il 12%. Salgono di quattro unità, invece, i ricoveri - ora 25 - di cui 7 a Potenza e 18 a Matera, 21 i guariti.

Quanto alle infezioni, preoccupano le 39 riscontrate nella città dei Sassi, con diversi casi negli istituti scolastici. Ma il fronte più significativo rimane quello sudoccidentale della regione.
A Lauria si contano 134 contagiati: pari all'1% della popolazione. Da qui la scelta del comune di creare un albo di sanitari volontari, chiamati a coadiuvare le attività del distretto sia per le vaccinazioni domiciliari sia per le campagne di screening. 
In corso il tavolo tecnico con dirigenti scolastici, forze dell'ordine e sanitari per valutare eventuali nuove misure restrittive. Sono, invece, 25 i contagi a Senise, di cui 16 rilevati soltanto nelle ultime ventiquattro ore. Diverse le classi in didattica a distanza. Scuole chiuse e tamponi anche a Viggianello, dove i positivi sono sei.

Vista la recrudescenza dei contagi, l'adesione alla campagna vaccinale rimane protagonista di questa fase. Quasi 3.900 le somministrazioni effettuate nella giornata di ieri.
Da domani al via l'obbligo per forze dell'ordine, operatori di soccorso pubblico e lavoratori della scuola.
Dal governatore Vito Bardi, intanto, giunge l'invito ad effettuare la terza dose, indipendentemente da quello che è il farmaco disponibile negli hub. 

 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca