Scendono i contagi, salgono i ricoveri

Aumentano le richieste di vaccinazioni per effetto del super green-pass. La grande affluenza nei centri vaccinali della regione ha creato disagi, soprattutto a Potenza. Intanto l'indice di positività scende, ma salgono i ricoveri

Scendono i contagi, salgono i ricoveri
Corrono le vaccinazioni. Con l'avvicinarsi dell'introduzione del green pass rafforzato - in vigore da lunedì - sono aumentate le richieste. "Basilicata migliore regione d'Italia" ha commentato il Presidente della Giunta, Vito Bardi. Sono oltre 5.800 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore. "Una grande affluenza ai punti vaccinali - ha detto Bardi - che regoleremo nei prossimi giorni".
Intanto, l'ASM da lunedì rafforzerà la struttura di Policoro con turni anche pomeridiani. Ieri, alle tende del Qatar a Potenza, la corsa al vaccino ha messo in difficoltà anziani non prenotati e chi doveva fare i richiami.
Già iniziati quelli alle forze dell'ordine, si proseguirà con il personale scolastico, in attesa di metà dicembre, quando prenderà il via la campagna di immunizzazione per gli under 12.
Da lunedì il centro vaccinale della Val d'Agri si trasferirà a Paterno, nei locali dell'ex Guardia Medica e servirà gli utenti di 22 comuni.
Le somministrazioni avverranno dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 13.00. Sul fronte della pandemia sono 43 i nuovi positivi di giornata su 737 tamponi molecolari processati.
Scende al 5,8% il tasso di positività. Crescono invece di due unità i ricoveri, 14, nessuno in terapia intensiva. Trentuno i guariti.