Coronavirus, in aumento contagi e ricoveri

Preoccupa la circolazione della variante Omicron. Dal 27 dicembre via ai richiami per gli adolescenti

Coronavirus, in aumento contagi e ricoveri
Il Natale non frena la diffusione del Coronavirus in Basilicata. Sono 276 (su 1793 tamponi) i contagi registrati nelle ultime 24 ore. Rapporto positivi-tamponi che sale al 15,4%. In aumento di tre unità anche i ricoveri, ora 45: 22 a Potenza e 23 a Matera (nessuno dei quali in terapia intensiva).

La circolazione della variante Omicron, riscontrata in nove casi in provincia di Potenza e in cinque nel materano, inizia a far sentire i suoi effetti. Nel dettaglio, restano alti i numeri a Matera (con 40 nuovi casi di infezione), a Lavello (43) e a Melfi (22). Tutti Comuni a cui fanno riferimento alcuni contagi provocati dall'ultima evoluzione di Sars-Cov-2. 
La buona notizia è che, pur non avendo effettuato ancora la terza dose, le persone contagiate dalla variante Omicron sono in buone condizioni. Con sintomi simili a quelli provocati dall'influenza. 

La fase attraversata dalla pandemia e le concomitanti vacanze natalizie devono però rappresentare un invito alla prudenza. I comportamenti individuali - ricordano gli esperti - rimangono il caposaldo della prevenzione. E dunque mai dimenticare l'uso della mascherina ffp2 nei luoghi chiusi e il distanziamento sociale. Al di là dell'obbligo di coprire bocca e naso anche all'aperto, anticipato prima da molti Comuni (a partire da Potenza e Matera) e poi esteso su tutto il territorio nazionale dal Governo

Fondamentale è poi rispettare i tempi per il richiamo della vaccinazione. Il traguardo delle tre dosi risulta al momento raggiunto da quasi 1 lucano su 4. Ma l'auspicio è quello di vedere crescere i numeri già da dopodomani, quando a ricevere il booster saranno anche gli adolescenti tra 16 e 17 anni e i fragili dai 12 ai 15 anni.


Nel video, l'intervista ad Antonio Picerno, direttore del laboratorio analisi dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza.