Basilicata
24 Maggio 2022 Aggiornato alle 18:18
Cronaca

Coronavirus, a Matera boom di contagi

Preoccupa la situazione in città, si va verso restrizioni ad hoc. Il sindaco Bennardi chiede l'intervento dell'Esercito
Credits © TgR Basilicata Matera
Matera
I bollettini Covid degli ultimi giorni l'hanno vista sempre maglia nera del contagio. Preoccupa la situazione a Matera. Tanto che si pensa a possibili nuove ordinanze restrittive per arginare la diffusione del virus. Oggi si è tenuta una riunione tra il Sindaco, Domenico Bennardi, il Presidente della Regione, Vito Bardi, il Direttore generale dell'ASM, Sabrina Pulvirenti, il Comandante della Polizia Locale e l'assessore Michelangelo Ferrara. L'incontro è stato richiesto dalla Regione a causa dell'aumento esponenziale dei contagi, dovuto solo in parte alla variante Omicron.
Fino al 23 dicembre, a Matera si contavano 461 positivi. Dalla vigilia di Natale a Santo Stefano, ci sono stati 94 nuovi positivi. In particolare si è registrato un aumento di casi del 59,6% nella fascia tra i 18 e i 39 anni. Nello stesso periodo, c'è stato un decremento in percentuale per la fascia dall'infanzia fino ai 18 anni (dal 30% al 12,8%) e nelle fasce di età 40-59 (dal 26,3% al 18%) come anche per gli over 60 (dal 16,5% al 9,6%).

Il Presidente della Regione ha chiesto provvedimenti urgenti, in considerazione del fatto che, da inizio dicembre - si legge in una nota - i ricoveri a Matera sono triplicati, passando da 7 a 24.

Intanto, in città resta problematica anche la gestione della campagna vaccinale, con quotidiani episodi di tensione all'hub delle Tende del Qatar. Per questo, il Sindaco Bennardi ha chiesto di avvalersi anche dell'Esercito. Per alleggerire la pressione dell'utenza sul punto vaccinale, il Comune sta per riaprire in collaborazione con l'ASM, il centro allestito alla sala Pasolini in via Sallustio. Sarà tutto dedicato ai vaccini a studenti, personale scolastico, autisti di bus scolastici.

Il servizio di Umberto Avallone con le interviste al direttore della Terapia Intensiva dell'ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, Francesco Dimona, e al sindaco Bennardi
watchfolder_TGR_BASILICATA_WEB_AVALLONE COVID MATERA.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca