Basilicata
24 Maggio 2022 Aggiornato alle 17:50
Cronaca

In Basilicata 1.602 positivi

Oggi 105 i nuovi casi di contagio su 1.502 tamponi molecolari processati nelle ultime 24 ore. Salgono a 26 i ricoveri
di Eleonora Cesareo
Credits © ANSA Covid, la quarta ondata colpisce anche la Basilicata
Covid, la quarta ondata colpisce anche la Basilicata
Ha sfondato quota 1.600 il numero delle persone attualmente positive. Numeri che non si vedevano dallo scorso giugno segno che la quarta ondata sta interessando anche la Basilicata.
A trainare sono soprattutto i focolai scoperti nelle scuole, a ulteriore riprova che i  giovani, la fetta di popolazione al momento meno vaccinata, sono il veicolo privilegiato del coronavirus per diffondersi.
Il focolaio più consistente a Lauria, dove al momento sono 146 i contagi e si attendono gli esiti dello screening eseguito ieri.
Resta sospesa fino a sabato prossimo l'attività didattica in presenza nelle scuole "Marconi", "Lentini" e nel plesso di Galdo. Chiuso anche il nido fino al 20 dicembre. 
 A Senise, torneranno in classe dopo Natale gli alunni dell'istituto comprensivo "Nicola Sole". In due giorni 34 i casi positivi rilevati, molti dei quali riconducibili proprio agli istituti scolastici del territorio. Per questo il sindaco Giuseppe Castronuovo ha disposto la sospensione di tutte le attività in presenza per alunni di elementari e medie fino al 23 dicembre.
Già in vigore l'altra ordinanza che prevede l'obbligo di mascherine all'aperto
Screening in corso stamattina a San Mauro Forte dopo la scoperta, nei giorni scorsi, di due positivi nell'istituto comprensivo "Dante Calbi".
I controlli interesseranno tutta la popolazione scolastica, un'ottantina di persone.
Sul fronte vaccinazioni si prosegue con le terze dosi, che hanno raggiunto il 19%, e ci si prepara a vaccinare i più piccoli. Si parte domenica 19 dicembre.
Attesa oggi la prima fornitura destinata alla fascia d'età 5-11 anni, da domani alle ore 10 partiranno le prenotazioni sul portale delle Poste. 
Intanto, sono 105 i nuovi positivi su 1.502 tamponi molecolari processati nelle ultime 24 ore.
Salgono di un'unità i ricoverati, ora 26, con una persona in  terapia intensiva al Madonna delle Grazie di Matera, 54  i guariti. 




 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca