Vaccini, al via le prenotazioni per gli over 60

Libero, invece, l'accesso per fragili e ultraottantenni. Oggi hub affollati, con qualche disagio alle tende del Qatar a Potenza

Vaccini, al via le prenotazioni per gli over 60
Ultimo giorno di accesso senza prenotazione per i 60-79enni per vaccinarsi contro il Covid. Alle tende del Qatar di Potenza ancora disagi dovuti - secondo la Protezione civile - all'alto numero di accessi. Si parla anche di 1600 persone al giorno da vaccinare di contro ai circa trecento di qualche settimana fa.
Da domenica 12 dicembre e fino all'Epifania, hub aperti anche nei festivi. Gli unici giorni di chiusura saranno 25 e 26 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio.
Dalle 11 di questa mattina, intanto, sulla piattaforma delle Poste è aperta la prenotazione per gli over 60. Resterà invece libero l'accesso per ultra ottantenni e persone fragili.
Questa mattina un incontro sull'organizzazione della campagna vaccinale per i bambini da 5 a 11 anni.
Intanto, oggi sono due i nuovi positivi emersi dai 137 tamponi eseguiti ieri. Diciotto i guariti, venti i ricoverati. 
Il monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe fotografa per la Basilicata un + 23,4% di nuovi casi dal 1° al 7 dicembre, (22,4% è la media nazionale), con 211 positivi ogni 100mila abitanti. Mentre in Italia crescono ricoveri e terapie intensive, la situazione in regione resta buona, nonostante la riapertura della terapia intensiva a Matera con una persona ricoverata.
Nessuna traccia, invece, della variante Omicron in Basilicata. I campioni sequenziati al San Carlo di Potenza e nel centro di genetico medica dell'Asm rivelano tutte varianti Delta-like.
Sono stati analizzati casi con carica virale alta, riguardanti minori o situazioni segnalate dai territori.