Matera e la Basilicata in cima al gradimento dei turisti

La città e la regione le più accoglienti al mondo, secondo gli utenti di Booking.com

Matera e la Basilicata in cima al gradimento dei turisti
La città e la regione più accoglienti al mondo sono Matera e la Basilicata. Lo dice la classifica stilata da Booking.com, la principale piattaforma digitale di viaggi, che attingendo a oltre 232 milioni di recensioni 
verificate, anche quest'anno ha assegnato il Traveller Review Awards.
Le abitazioni scavate nella roccia che caratterizzano il sito patrimonio mondiale dell'Unesco e che hanno fatto da sfondo a tante produzioni cinematografiche internazionali, rendono la città dei Sassi particolarmente accattivante. Ma sono soprattutto la qualità e la particolarità delle strutture ricettive a determinare il suo successo. I turisti preferiscono sempre più le esperienze in case vacanza o b&b. Matera è prima davanti a Bled (Slovenia), Taitung (Taiwan) e Nauplia (Grecia).
E comunque tutta la regione si aggiudica il podio tra quelle italiane, superando Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Molise e Campania. Particolarmente apprezzate dai viaggiatori, oltre alle risorse storiche e architettoniche, anche le bellezze naturalistiche incontaminate del nostro territorio.
"Il podio piu' in alto guadagnato da Matera e dalla Basilicata - ha commentato il Presidente della Regione Vito Bardi - rappresenta il giusto riconoscimento all'impegno quotidiano degli operatori turistici lucani che, nonostante la pandemia, non hanno mai rinunciato ad accogliere gli ospiti nel modo migliore possibile".