Basilicata
04 Luglio 2022 Aggiornato alle 19:16
Turismo

Matera e la Basilicata in cima al gradimento dei turisti

La città e la regione le più accoglienti al mondo, secondo gli utenti di Booking.com
Credits © TgrBasilicata I Sassi di Matera
I Sassi di Matera
La città e la regione più accoglienti al mondo sono Matera e la Basilicata. Lo dice la classifica stilata da Booking.com, la principale piattaforma digitale di viaggi, che attingendo a oltre 232 milioni di recensioni 
verificate, anche quest'anno ha assegnato il Traveller Review Awards.
Le abitazioni scavate nella roccia che caratterizzano il sito patrimonio mondiale dell'Unesco e che hanno fatto da sfondo a tante produzioni cinematografiche internazionali, rendono la città dei Sassi particolarmente accattivante. Ma sono soprattutto la qualità e la particolarità delle strutture ricettive a determinare il suo successo. I turisti preferiscono sempre più le esperienze in case vacanza o b&b. Matera è prima davanti a Bled (Slovenia), Taitung (Taiwan) e Nauplia (Grecia).
E comunque tutta la regione si aggiudica il podio tra quelle italiane, superando Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Molise e Campania. Particolarmente apprezzate dai viaggiatori, oltre alle risorse storiche e architettoniche, anche le bellezze naturalistiche incontaminate del nostro territorio.
"Il podio piu' in alto guadagnato da Matera e dalla Basilicata - ha commentato il Presidente della Regione Vito Bardi - rappresenta il giusto riconoscimento all'impegno quotidiano degli operatori turistici lucani che, nonostante la pandemia, non hanno mai rinunciato ad accogliere gli ospiti nel modo migliore possibile".


 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Turismo