Dalla scuola alle stelle: l'Istituto Torraca alle Olimpiadi di Astronomia

Cinque allievi andranno a rappresentare la Basilicata alle finali interregionali, in programma a Napoli, il prossimo 24 febbraio

Dalla scuola alle stelle: l'Istituto Torraca alle Olimpiadi di Astronomia

Quattro ragazze e un ragazzo dell'IC Torraca di Matera - Ilaria Festa, Maragno Matilde, Francesco Menunno, Valentina Papapietro, Ilaria Venezia  - gareggeranno insieme agli studenti e alle studentesse di Basilicata, Campania e Puglia alle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia per la categoria Junior 1 che si svolgeranno il 24 febbraio 2022. 
Gli studenti del Torraca, unico istituto lucano presente, prenderanno parte alla fase interregionale per la categoria del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado.
Le Olimpiadi sono un'iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e da Società Astronomica Italiana (SAIt) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Un'occasione per le studentesse e gli studenti di accrescere, anche con l’aiuto dei docenti di matematica e scienze della Torraca Elda Imperiale e Mariella Scala, le proprie conoscenze nel campo delle discipline scientifiche in generale e dell’Astronomia e Astrofisica in particolare.
"Le cosiddette discipline STEM - precisa la dirigente scolastica, Caterina Policaro - rappresentano la chiave di una educazione scolastica a 360 gradi, sempre più orientata a far crescere persone capaci di gestire con varie competenze il futuro che oggi appare ai giovani più sconosciuto ed incerto. Far fare esperienze di apprendimento positive, stimolare passione e interessi, apprendere divertendosi, in ambienti didattici innovativi, fa parte del nuovo paradigma educativo e dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo che poi risulta, come in questo caso, anche gratificante, con traguardi  inaspettati quali possono essere le qualificazioni interregionali."