Basilicata
16 Maggio 2022 Aggiornato alle 20:00
Salute

Coronavirus, oltre 400 nuovi casi e un morto

Deceduto un positivo di 90 anni. Poco più di 29mila i casi attivi
Credits © ANSA Particelle del virus SarsCoV2
Particelle del virus SarsCoV2
Ancora un positivo al covid morto e 407 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Basilicata. Il decesso è quello di un uomo di Spinoso, di 90 anni, spirato in Malattie Infettive al "San Carlo" di Potenza. I nuovi positivi sono emersi dall'analisi di 1.823 tamponi (tasso di positività al 22%). Salgono a 94 i ricoveri (+1), tre in Terapia Intensiva (2 a Potenza e 1 a Matera). Registrate 612 guarigioni. Poco più di 29mila gli attualmente positivi. Sono i numeri principali del nuovo bollettino sulla diffusione della pandemia, pubblicato dalla Regione.

Nella settimana dal 4 al 10 maggio, la Fondazione Gimbe registra una situazione in miglioramento, con 5383 casi attualmente positivi per 100.000 abitanti e la diminuzione dei nuovi casi (-30,2%) rispetto alla settimana precedente. Resta sopra media nazionale, l'occupazione dei posti letto in area medica (24,2%), mentre fortemente sotto la media nazionale la percentuale dei lucani che hanno ricevuto la quarta dose: poco meno di 3 mila persone, pari al 5,7% (media Italia al 21%).

Numeri commentati così dall'assessore alla Sanità, Francesco Fanelli: "Possiamo andare incontro con fiducia alla normalità tanto attesa e alla stagione estiva oramai alle porte'', ma "dobbiamo continuare ad assumere comportamenti responsabili".  

Intanto, ​da oggi nelle farmacie lucane è disponibile il nuovo farmaco antivirale Paxlovid. Necessaria la prescrizione del medico di base.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Salute