Scaduto a mezzogiorno il termine per la presentazione delle liste elettorali nei comuni interessati al voto del 12 giugno prossimo. Serviranno alcune ore alle due commissioni elettorali circoscrizionali - una per provincia - per valutare la documentazione e validare o meno le liste presentate.
Solo a quel punto entrerà davvero nel vivo la corsa elettorale nei 22 comuni chiamati ad eleggere sindaco e consiglio comunale. La data, lo ricordiamo, è quella dell'election day: nello stesso giorno, tutti i cittadini potranno esprimersi anche su 5 referendum sulla giustizia.
Quanto alla competizione elettorale locale, solo Policoro con più di 15.000 abitanti potrebbe andare al doppio turno se nessun candidato sindaco superasse il 50% dei voti al primo turno. Nella maggior parte dei comuni interessati - il più piccolo è San Costantino Albanese, 778 abitanti - i sindaci uscenti potrebbero tentare il bis. Per averne la certezza bisognerà attendere.
Una novità nella procedura introdotta dalle prefetture: non basta più l'autocertificazione sui carichi pendenti esibita dai candidati, ma le commissioni elettorali verificheranno subito il loro casellario giudiziario per evitare "sorprese" dopo la validazione delle candidature.