Giornalismo in lutto, è morto Emanuele Giacoia

Il cronista, nato a Grassano il 4 marzo 1929, era arrivato in Calabria con la nascita della Rai negli anni '50. Volto noto a livello nazionale anche per i suoi collegamenti sportivi nelle trasmissioni "90° minuto " e "Tutto il calcio"

Giornalismo in lutto, è morto Emanuele Giacoia
Giornalismo in lutto, è morto Emanuele Giacoia all'età di 93 anni, nella sua casa di Cosenza. Era nato a Grassano in provincia di Matera il 4 marzo 1929, cresciuto in Campania, a Capua e Napoli, era arrivato in Calabria con la nascita della Rai negli anni 50. Volto noto e voce straordinaria, era seguito dal pubblico a livello nazionale per i suoi collegamenti sportivi alle trasmissioni "90° minuto" e "Tutto il calcio". 

Immagine di una Rai vicina alla gente e Giacoia ne rappresentava il legame più nobile. E' stato per anni caporedattore della Rai della Calabria, amato dal pubblico e pieno di interessi, in primo luogo l'archeologia.

Era stato direttore responsabile del Quotidiano della Calabria, lucidissimo, aveva continuato a scrivere e a seguire l'attualità. Un maestro vero di giornalismo e un uomo di rara sensibilità.