Quirinale, anche una lucana Cavaliere della Repubblica

Tra i trenta cittadini insigniti di un'onorificenza dal Presidente Mattarella, anche la pisticcese Mirna Bruna Mastronardi

Quirinale, anche una lucana Cavaliere della Repubblica
TgrBasilicata
Mirna Bruna Mastronardi, Cavaliere dell'Ordine al Merito

C'è anche la lucana Mirna Bruna Mastronardi tra i 30 cittadini insigniti di un'onorificenza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per particolari meriti sociali. Il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito le sarà conferito il prossimo 24 marzo, nel corso di una cerimonia che si terrà al Quirinale. 

"Per aver intrapreso attività di volontariato volte al sostegno dei pazienti oncologici garantendo loro il diritto alle cure necessarie". Questa la motivazione del prestigioso riconoscimento per la Matronardi, 50enne di Pisticci, fondatrice e vice presidente dell'associazione "AGATA - Volontari contro il cancro ODV ETS" ONLUS che ha deciso di impegnare tempo e risorse dopo aver scoperto di essere malata di cancro ed essere stata aiutata in questo percorso dal sorriso della figlia. “Agata è nata perché nessuno si senta solo”, ha sempre spiegato. 

Dopo aver attivato una linea telefonica a cui i familiari dei pazienti oncologici possono rivolgersi per chiedere aiuto o semplici informazioni, anche in forma anonima, l'associazione si è presentata alle istituzioni, alla ricerca di un confronto utile che mettesse al centro i malati e venendo incontro alle loro necessità. 

Un primo importante traguardo raggiunto è stato ottenere dall'Azienda sanitaria di Matera l'accesso prioritario ai prelievi ematici per i pazienti in trattamento chemioterapico. Grazie ad una importante campagna di raccolta fondi, l'associazione ha acquistato un mezzo di trasporto tramite il quale i pazienti oncologici sono accompagnati, del tutto gratuitamente, a sottoporsi ai trattamenti. 

Nel maggio 2022 è stata eletta nel nuovo Comitato esecutivo 2022-2026 della FAVO, Federazione nazionale delle associazioni di volontariato in Oncologia.

 

Il servizio di Alessandro Salveti, montato da Simona Spano