8 marzo, le iniziative in Basilicata

Lavoro, politica, scuola, salute, cultura: sono tanti i modi scelti da istituzioni, associazioni e sindacati per celebrare la Giornata internazionale della donna

8 marzo, le iniziative in Basilicata
cc
L'8 marzo in Basilicata

In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, programma ricco di iniziative anche in Basilicata. Anche in regione sarà gratuito l'ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali. L'iniziativa nasce dalla proposta del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: "La cultura celebra l'8 marzo con l'accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale".

Due le iniziative promosse dalla consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi. Alle 9:30 sarà inaugurata l’opera d’arte del giovane pittore lucano Fabio Grande dal titolo “Woman”, che resterà in esposizione per 30 giorni. Si parlerà poi di lavoro con il Rapporto annuale regionale sulla convalida delle dimissioni delle donne lavoratrici e degli uomini padri, redatto dall’Ispettorato territoriale del Lavoro di Potenza – Matera, alla presenza del governatore Vito Bardi, dell’assessore Alessandro Galella, delle associazioni di categoria e dei sindacati. 

Alle ore 16:00 presso il Polo Bibliotecario di Potenza si svolgerà la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio “Ester Scardaccione”. Obiettivo dell’iniziativa la valorizzazione e il riconoscimento dell’attività e del ruolo delle donne che, con il loro impegno ed opere, siano riuscite a tracciare un segno significativo in tutti gli ambiti sociali, culturali, professionali ed artistici. L'edizione 2023 sarà attribuito ex aequo alla dirigente scolastica Giuseppina Cervellino e alla scrittrice e poetessa Angela Ferrara, deceduta il 15 settembre 2018 vittima di femminicidio. 

Tanto spazio alla salute. Alle ore 9:30 al “San Carlo” di Potenza presentazione alla presenza dell'assessore regionale Francesco Fanelli della sezione “Per la mamma” sviluppata all'interno del Progetto Salute Basilicata, il punto di accesso unico ai servizi sanitari della Regione Basilicata, fruibile attraverso apposita applicazione per smartphone e sito web dedicato. 

Ricordiamo invece le iniziative dell'Asm che oggi dalle ore 12:00 alle ore 13:30 permetterà a 30 donne di tra i 30 e i 45, anni di prenotare visite senologiche ed esami strumentali quali mammografia ed ecografia da effettuarsi domani  all’Ospedale “Madonna delle Grazie”, mentre - tra le iniziative volute dal direttore generale Sabrina Pulvirenti - oggi in tutti gli ospedali del materano saranno eseguiti esami per le malattie della cervice uterina. Sempre nel pomeriggio di oggi a Matera, consulti di valutazione del rischio cardiovascolare dalle ore 16:00 alle ore 19:00 senza necessità di prenotazione. 

Il Crob di Rionero in Vulture a sua volta oggi si illuminerà di rosa e offrirà alle sue pazienti consulti gratuiti di oncosessuologia. Dalle ore 09:00 alle ore 16:00 di mercoledì 8 marzo le donne potranno, spontaneamente e senza prenotazione, recarsi nei due ambulatori dedicati.

Ancora nel capoluogo, Cgil promuove l’incontro “Donna, vita, libertà. La condizione della donna nel contesto internazionale a partire dalla questione iraniana” che si terrà alle ore 10:00 al Palazzo della Cultura, con testimonianze di donne iraniane. Restando in tema, a Baragiano alle ore 9:00 cerimonia di intitolazione dell'auditorium della scuola a Masha Amini, uccisa dalla repressione del regime di Teheran. In tema di scuole, volantinaggio della Uil stamattina davanti all'istituto alberghiero di Potenza, mentre l'IIS Morra di Matera organizza invece l'iniziativa "Io l'8 Lotto".

A Lavello, la Rete culturale meridionalista “Carta di Venosa" ricorda le “Donne del/nel brigantaggio” con una serata conviviale con lo storico Valentino Romano a partire dalle ore 19:00 nella sede dell'Associazione “La tana del lupo”. 

Appuntamento a Lagonegro con la decima edizione del premio dedicato alla poetessa lucana Donata Doni a 50 anni dalla scomparsa.