Il futuro è elettrico anche in ferrovia

Presentato il nuovo treno a batterie destinato alla rete delle FAL. I convogli entreranno in servizio a partire dal 2026

Il futuro è elettrico anche in ferrovia
Stadler
Un render del convoglio a batteria

Si chiama Treen, ed è un gioco di parole fra treno e green, e dunque ecologico e sostenibile.

Il Treen è un convoglio ferroviario a due casse alimentato interamente a batteria.

Zero emisisoni dunque, e questo rappresenta un primato assoluto: è il primo treno del suo genere destinato a  una ferrovia a scartamento ridotto.

Il Treen è infatti destinato a circolare sulla rete delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) a partire dal 2026.

Più precisamente sulla tratta Altamura-Matera.
Ne sono stati ordinati, alla multinazionale Svizzera Stadler, cinque esemplari.

Il costo?  45 milioni di euro a valere in parte sul fondo complementare al PNRR e in parte PON-PAC 2014-2020.

Il progetto è stato presentato a Milano, alla fiera Expoferroviaria. Li c'era il Ministro delle Infrastrututre e dei Trasporti Matteo Salvini - ricordiamo che la FAL fanno capo al suo dicastero.

“L'elettrico a batteria su binario viaggia  e garantisce occupazione in una terra come la Lucania che di lavoro ha fame”, ha detto il ministro.

“E' una sperimentazione che proietta la Basilicata nel futuro, una ferrovia regionale che si fa veloce e sostenibile”, gli ha fatto eco l'Assessora regionale alle infrastrutture, Donatella Merra.

Come verrà ricaricato? Durante le soste in stazione.