Ferrovie appulo lucane, 33 nuovi bus in arrivo

Nuova tranche di mezzi pronti per essere consegnati alle Fal. Sono circa 200 i mezzi più moderni ed ecologici acquistati nel 2022-2023

Ferrovie appulo lucane, 33 nuovi bus in arrivo
Tgr Basilicata
Un autobus delle Fal

Trentatré nuovi bus assegnati alle Ferrovie Appulo-Lucane. I mezzi sono stati finanziati grazie alla programmazione regionale, 35 milioni di euro spesi negli ultimi anni per ammodernare il parco mezzi. In totale, sono 200 i nuovi autobus - tutti già acquistati nel corso del biennio 2022-2023 - che circoleranno sulle strade lucane. Più di un centinaio, metà dei quali alimentati a metano, sono pronti a essere messi su strada nei prossimi mesi. 

Si tratta di automezzi a minor impatto ambientale, di tipo diesel-ibrido di ultima generazione, che rientrano nella strategia di transizione ecologica e sostenibilità ambientale del trasporto pubblico su gomma. 

"L’avviato rilancio del settore – ricorda la consigliera ed ex assessore Donatella Merra - è un inequivocabile dato di fatto, siamo stati in grado di ricostruire, nell’ultimo quadriennio, la rete del trasporto pubblico lucano e di modernizzarla con grande slancio e chiara visione. Tutto questo è stato possibile grazie ad un contratto di servizio stipulato ex novo con coraggio e lungimiranza nel 2021".

Nel servizio di Antonio Coronato, montato da Samuele Maggio, le voci del Presidente della Regione, Vito Bardi e di Rorasrio Almiento, Presidente Ferrovie Appulo Lucane