Le prossime tappe in vista della consultazione

Dopo l'indicazione della data del voto per le regionali, ecco le regole del gioco fino alle amministrative di giugno

Le prossime tappe in vista della consultazione
CC
La sede della Regione Basilicata

Finalmente, le prime certezze in vista delle regionali: la data del voto è stata infatti definita: le urne sono convocate il 21 e 22 aprile.

La legge elettorale prevede l'elezione diretta del Presidente della Giunta: vince il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi. mentre chi arriva secondo è automaticamente eletto consigliere.

Per quanto riguarda la formazione del consiglio regionale, i posti in palio sono venti: 13 nel potentino e sette nel materano. Vige un sistema proporzionale con soglia di sbarrramento (che varia a seconda che le liste corrano da sole o in coalizione). previsto poi un premio di maggioranza: lo schieramento vincente riceverà da un minimo di dieci a un massimo di tredici seggi. ai quali si aggiunge quello di presidente.

La presentazione delle liste va fatta tra il ventinovesimo e trentesimo giorno prima del voto: data che cadrà tra il 22 e 23 marzo.

Ci sarà poi, l'otto e nove giugno, anche la tornata delle amministrative. cinquantuno i comuni al voto in Basilicata (a cui potrebbe aggiungersi Avigliano). La data in questo caso coincide con le elezioni europee.