Elezioni regionali 2024, vince il centrodestra. Bardi confermato presidente

Scrutinio a rilento. Lo sfidante Marrese staccato di oltre dieci punti percentuali. Follia di poco sopra l'1%. Affluenza in calo: ha votato un lucano su due
Elezioni regionali 2024, vince il centrodestra. Bardi confermato presidente
Ansa Foto
Bardi in conferenza stampa con la ministra Casellati e il capogruppo di Forza Italia Barelli

Bardi vince su Marrese

Il centrodestra guiderà la Regione Basilicata per i prossimi cinque anni. Il presidente uscente Vito Bardi ha infatti ampiamente superato il 50% dei voti validi, staccando lo sfidante Piero Marrese, candidato dello schieramento di centrosinistra, di oltre dieci punti percentuali. Terzo l'altro candidato, Eustachio Follia, che raccoglie poco più dell'1% dei voti. Non essendo previsto il voto disgiunto, lo scostamento tra il risultato dei candidati presidente e le coalizioni o le liste a loro sostegno è minimo.

Tra le liste Fratelli d'Italia è proiettato verso il primato, seguita da Partito Democratico, Forza Italia e Basilicata Casa Comune. 

Le elezioni regionali hanno fatto registrare un calo dell'affluenza: meno del 50% gli aventi diritto è andato alle urne. 

A questo link gli ultimi aggiornamenti sullo spoglio.

Chiorazzo: "Quando un lucano su due non vota c'è da interrogarsi"

“Per un movimento nato solo pochi mesi fa è un risultato soddisfacente. Da domani saremo impegnati in vista delle amministrative per provare a vincere in tutti comuni. Ha vinto il presidente Bardi, una vittoria forte e chiara della destra. Quando, però, non vota un lucano su due c'è da interrogarsi, sia chi vince sia chi perde. Loro governeranno, noi faremo l'opposizione in modo responsabile per contribuire a migliorare la regione”, il commento di Angelo Chiorazzo di Basilicata Casa Comune al microfono di Angelo Oliveto.

Marrese: "I complimenti di Elly Schlein per il lavoro fatto"

"Elly Schlein mi ha chiamato per complimentarsi per questo lavoro importante. Eravamo ben consapevoli di fare una battaglia molto difficile, il risultato è ottimo, ora aspetteremo la fine per raccogliere tutti i dati. La città di Matera ha risposto benissimo, la mia città (Montalbano Jonico, ndr) mi ha reso orgoglioso con l'85% del consenso, una certificazione importante. Ora dobbiamo farci conoscere ancora di più negli altri territori'', lo ha detto ai cronisti Piero Marrese nel suo comitato.

 

Follia: "Nei piccoli centri Volt non ha avuto una buona performance"

“Mi auguro che ci sia un'inversione di rotta rispetto a quanto fatto in questi cinque anni”, il commento di Eustachio Follia, candidato alla presidenza con Volt, al microfono di Eleonora Cesareo, in riferimento al lavoro di Bardi e della sua giunta.

“Ora ci concentreremo sulle elezioni amministrative”, ha aggiunto Follia.

Meloni: "I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi"

“Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno. I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione”, il messaggio sui social della premier Meloni
 

Marrese: "La nostra opposizione sarà dura, ma leale"

“Continuerà il nostro impegno di difesa del territorio. Una delle prime azioni che farò sarà una mozione contro l'autonomia differenziata”, ha detto Piero Marrese arrivato nel suo comitato elettorale, a Potenza.

“Sarà per me una nuova missione, continueremo a sostenere le battaglie che abbiamo già esplicitato in campagna elettorale”, ha aggiunto Marrese, al microfono di Angelo Oliveto.

Bardi: "I lucani hanno riconosciuto il buon governo del centrodestra"

"Lo spoglio non è ancora ultimato ma credo che il trend sia positivo per il centrodestra e per me. Sono molto contento di quest'affermazione conseguita dopo una campagna elettorale breve ma intensa. Il mio grazie a tutte le lucane e i lucani che mi hanno sostenuto. È stata un'esperienza molto più intensa di quella del 2019. Abbiamo tanti progetti da portare avanti e saremo tutti impegnati nel portare avanti le iniziative in corso".

 

229 sezioni su 682, Bardi (centrodestra) sfiora il 60%

Si consolida il vantaggio di Vito Bardi su Piero Marrese. Il presidente uscente, che ha già proclamato vittoria, ha ottenuto il 58,83% dei voti. Leggermente superiore il risultato delle liste della sua coalizione: 59,20%. Lo sfidante, che ha ammesso la sconfitta, è fermo al 40,21%, con un piccolo scarto rispetto alle liste dello schieramento a lui collegato: 39,91%. Eustachio Follia è allo 0,96%, mentre la lista Volt è allo 0,89%. 

Non essendo previsto il voto disgiunto, le differenze tra i voti al presidente e i voti alle coalizioni, o alle liste, sono minime. 

Marrese si congratula con Bardi

Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata, ha telefonato a Vito Bardi - presidente uscente del centrodestra e ricandidato alla presidenza - congratulandosi per la sua vittoria. 
Lo si è appreso a Potenza dallo staff dello stesso Marrese.

 

Bardi (FI): "Vittoria chiara, continuerò ad essere il presidente di tutti"

"In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria". Lo ha scritto, in una nota, il presidente uscente, Vito Bardi
 

Bardi (centrodestra) al 57,41%

Con circa un quarto delle sezioni scrutinate (173 su 682), si allarga il divario tra Vito Bardi e Piero Marrese. Al primo il 57,41% dei consensi, al secondo il 41,56%. Al terzo candidato presidente della Giunta regionale, Eustachio Follia (Volt), l'1,04%. Minimo il distacco con le coalizioni e le liste che li sostengono. 

Le sette liste dello schieramento di centrodestra ottengono una percentuale leggermente superiore a quella di Bardi: 58,37%. Inverso il rapporto per il centrosinistra, con le cinque liste collegate a Marrese che prendono meno di lui: 40.67%. 

0,97% la percentuale di voti validi attribuiti a Volt. Tra i partiti, in testa Fratelli d'Italia (17,26%), Partito Democratico (14,98%), Forza Italia (12,66%)
 

A Potenza in testa Bardi

Si aggira intorno al 60% il risultato di Vito Bardi e della coalizione del centrodestra nel capoluogo di regione dopo lo spoglio in 12 sezioni su 77. Il candidato alla carica di presidente della Giunta regionale ha conseguito il 59,35%, le sette liste che lo sostengono il 60,5%. A Piero Marrese il 38,58%, le liste del fronte progressista a lui collegate registrano un dato leggermente inferiore, 37,51%. Eustachio Follia al 2,07%, poco meno la lista Volt che lo esprime: 1,89%. Tra le liste, guida Fratelli d'Italia con il 18,16%, seguita da Forza Italia (15,47%) e Partito Democratico (12,35%).
 

A Matera avanti Marrese

Con 7 sezioni scrutinate su 62, a Matera è davanti Piero Marrese, candidato presidente della Regione per la coalizione di centrosinistra, con il 58,07%. Vito Bardi, presidente uscente e leader dello schieramento di centrodestra, è al 37,10%. Terzo Eustachio Follia: 4,84% dei consensi per il candidato della lista Volt. Tra le liste, PD primo partito con il 17,92%. Fratelli d'Italia guida la coalizione di centrodestra col 8,55%
 

Lupi (NoiModerati): "Vince il buongoverno di Bardi e si rafforza l'asse moderato"

"Il centrodestra vince e, stando ai primi dati, il Centro cresce e si conferma determinante protagonista. Anche la Basilicata ha confermato le aspettative ed ha premiato Vito Bardi ed il buon governo degli ultimi cinque anni. Un'altra delusione per la Sinistra, che ha trasformato anche queste elezioni in un test nazionale. Il Centrodestra vince quando punta sulle sue caratteristiche storiche: la forza del buongoverno, l'unità della coalizione e la valorizzazione delle sue anime, la scelta di candidati di spessore, la serietà ed il pragmatismo. Noi Moderati, come in Sardegna ed in Abruzzo, continua a crescere, questa volta insieme a Forza Italia che alle precedenti elezioni regionali del 2019 prese il 9,1% confermando la bontà della scelta di correre insieme alle Europee'', lo afferma il Presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

 

 

Tajani (FI): "Stando anche agli exit poll c'è l'ipotesi di un risultato lusinghiero per Forza Italia"

"Se devo commentare gli instant poll, le prime proiezioni, posso essere molto soddisfatto però bisogna sempre attendere i risultati che escono dalle urne. Tutto lascia pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, che è stato anche abile nel saper allargare i confini della coalizione di centrodestra". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani al termine del Consiglio Esteri a Lussemburgo commentando i primi dati che arrivano dalla Basilicata.

 

Casellati: "Ottimista, ma aspettiamo i dati"

"Sono molto ottimista, ma aspettiamo che parlino i dati". Lo ha appena detto la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Potenza per seguire lo spoglio delle elezioni regionali in Basilicata.
 

Picierno (PD) In Basilicata troppi errori nel comporre la coalizione. Grazie a Marrese

"Ringrazio Piero Marrese perché ha fatto una battaglia molto difficile. Siamo arrivati a questo appuntamento elettorale tardi e dopo aver fatto molti errori. Penso che il risultato sia l'effetto degli errori che ci sono stati nella composizione della coalizione".
Lo ha detto la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, esponente del Pd, commentando ai microfoni di Rainews i primi dati sul voto in Basilicata.
"Con il Movimento Cinque Stelle c'e' la necessita' di stabilire alcuni regole che devono valere sempre. Occorre darci un perimetro. Non si puo', di volta in volta, decidere in maniera diversa", ha concluso Picierno.

 

Caiata (FdI): "I lucani ci hanno premiato. Ora i punti del programma di FdI al centro dell'agenda politica regionale"

"Fratelli d'Italia non si era nascosta in campagna elettorale quando ha chiesto ai lucani di avere la leadership della coalizione. I cittadini della Basilicata ci hanno premiato e ora il partito dovrà rispondere con responsabilità e mettendo i punti del suo programma al centro dell'agenda politica regionale".
Così Salvatore Caiata, deputato lucano di FdI, intervenuto nel corso della diretta streaming della Tgr Basilicata al microfono di Francesco Perugini.

 

Primi risultati: a Missanello vince Bardi, Marrese in testa a Oliveto Lucano

Arrivano i primi dati definitivi dai comuni lucani. A Missanello, in provincia di Potenza, gli elettori hanno votato in maggioranza l'uscente Bardi: 62,6%. Marrese fermo al 37,01%, a Follia lo 0,39%. Risultato analogo a Cirigliano: Bardi 74,4%, Marrese 25,6%, 0 voti a Follia. La spunta invece Marrese a Oliveto Lucano col 51,38%, Bardi indietro col 48,62%, anche qui Follia a 0 voti. Più ampio il margine a San Paolo Albanese: Marrese al 72,12%, Bardi al 27,88%.
 

Rosa (FdI): "Anche in Basilicata grande fiducia verso Meloni e FdI"

"Anche in Basilicata vi è una grande fiducia verso Giorgia Meloni e verso gli uomini e le donne di Fratelli d'Italia. Il trend sembra favorevole al nostro partito".
Così il senatore lucano di Fdi Gianni Rosa, ai microfoni di Francesco Perugini durante la diretta streaming sul sito della Tgr Basilicata. "La soddisfazione più grande - ha concluso Rosa - è vedere Fratelli d'Italia primo partito della coalizione di Centrodestra nella mia regione".

 

Mattia (FdI): "Speriamo che il popolo lucano possa premiarci ancora"

"Gli exit poll sono un'iniezione di fiducia ma dobbiamo attendere il risultato dell'urna. Mi sento molto positivo sia per il risultato del centrodestra e soprattutto per il mio partito Fratelli d'Italia''. Così Aldo Mattia, deputato eletto in Basilicata in FdI, nella sala stampa in Regione. 
''Speriamo che il popolo lucano possa premiarci ancora una volta'', ha concluso Mattia.
 

L'andamento della partecipazione alle regionali

Affluenza in calo, ma nel 2013 fu ancora più bassa

L'affluenza alle elezioni regionali in Basilicata si è fermata al 49,8%, ma il record negativo resta quello del 2013. Allora andò alle urne il 47,6% degli elettori. Sei anni più tardi si sarebbe registrato un incremento, con l'affluenza al 53,52%. Nell'immagine l'andamento della partecipazione alle elezioni regionali in Basilicata a confronto con le elezioni politiche. I dati, del ministero dell'Interno, sono stati elaborati dall'Istituto Cattaneo

L'affluenza alle regionali in Basilicata TGR Basilicata
L'affluenza alle regionali in Basilicata

Barelli, FI: “Sembra che le cose vadano bene”

"Bisogna essere prudenti, perché la partita è finita solo quando l'arbitro fischia la fine, ma sembrerebbe che quello che per le elezioni italiane è il corrispettivo dell'Ohio per quelle americane vada verso il centrodestra. Sembra che le cose vadano bene". Così Paolo Barelli, Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati al microfono dell'inviato Umberto Avallone della TGR Basilicata durante la diretta streaming sul sito della TGR Basilicata
 

Donzelli (FDI) : "I cittadini hanno riconosciuto il buon lavoro di Bardi. Coalizione di centrodestra in salute"

"Aspettiamo le schede vere, sicuramente questa campagna elettorale ha visto i cittadini riconoscere il buon lavoro fatto da Bardi e dalla coalizione".
Così Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, commentando ai microfoni di Rainews i primi risultati del voto in Basilicata.
"La coalizione di centrodestra compatta ha portato risultati concreti", ha proseguito Donzelli.
"I cittadini vanno sempre ascoltati. Sorrido perché dopo la battuta d'arresto in Sardegna avevano detto che le regionali sono importantissime, poi abbiamo iniziato a vincere noi e per la sinistra le regionali non erano più importanti", ha concluso l'esponente di Fratelli d'Italia, sottolineando come gli instant poll in Basilicata consegnino il ritratto di un "centrodestra in salute".
 

Gli aggiornamenti dai seggi

Da uno dei seggi di Matera, Eleonora Cesareo

Asm, 53 i pazienti al voto nei seggi ospedalieri

Sono stati 53 i pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie di Matera, Policoro e Tricarico che hanno votato tra domenica e lunedì. Lo comunica l'Asm, l'Azienda sanitaria di Matera. I seggi speciali sono stati allestiti all'ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, al “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro e a Tricarico, all'ospedale distrettuale “Rocco Mazzarone” e al polo riabilitativo “Don Gnocchi”

Gli aggiornamenti dai seggi

Dal seggio n.41 di Potenza in diretta Alessandro Panuccio

Casellati a Potenza per lo spoglio elettorale con i vertici regionali di FI

Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro delle Riforme istituzionali, nonché coordinatrice regionale del partito azzurro, attende l’esito insieme allo stato maggiore lucano di Forza Italia 

 

 

 

Gasparri: "Se risultati confermati bene ha fatto Forza Italia nel proporre Bardi"

''Attendiamo i risultati consolidati, ma speriamo che trovino conferma le prime indicazioni sul successo del presidente Bardi e del centrodestra in Basilicata. Se così sarà vorrà dire che bene ha fatto Forza Italia nel proporre la conferma del presidente e l'allargamento della coalizione. Siamo il perno dell'alleanza. Della sinistra che dall'Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all'altro, per poi abbattere il governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddini e grillini''. 

Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia.
 

Marrese: "Aspettiamo con fiducia"

"Grazie a tutte e tutti per l'impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati"
Lo scrive in un post sul suo profilo Facebook Piero Marrese, candidato presidente per il Centrosinistra

 

Dove si è votato di più, dove di meno

Sono Filiano e Montalbano Jonico i paesi dove è stata registrata la massima affluenza nelle due circoscrizioni provinciali. 

A Filiano, paese legato alla biografia del candidato presidente Vito Bardi, è andato a votare il 66,69% degli elettori, meno però delle regionali del 2019 (72,3%). 

Il 66,56% a Montalbano Jonico, dove l'altro candidato Piero Marrese è sindaco. Nel paese del metapontino il dato è in aumento rispetto a cinque anni fa (55,8%). 

All'estremo opposto Castelgrande, con il 22,84% di affluenza, e San Mauro Forte, dove è il dato è stato del 35,32%.

Tra i due capoluoghi, a Potenza è andato alle urne il 63,28% degli elettori, a Matera il 55,6%.

 

Affluenza definitiva

In Basilicata ha votato il 49,80% degli aventi diritto. Il dato è in calo rispetto alle elezioni regionali del 24 marzo 2019, quando l'affluenza si attestò al 53,52%. 

Nelle 453 sezioni della circoscrizione di Potenza l'affluenza è stata del 47,92%

A Matera, dove le sezioni erano 229, è andato a votare il 54,08% degli aventi diritto, una percentuale superiore a quella regionale.

Seggi chiusi nelle 682 sezioni lucane

Completate le operazioni di chiusura dei seggi, avrà inizio lo spoglio. 

I tre candidati alla presidenza della Regione seguiranno l'andamento dello scrutinio nei rispettivi comitati elettorali: Vito Bardi e Piero Marrese a Potenza, Eustachio Follia a Matera.

Gli aggiornamenti dai seggi

In diretta dal seggio di via Anzio con Eugenio Montesano

Seggi aperti

Seggi aperti ieri, domenica 21 aprile, dalle 7 alle 23 e oggi, lunedì 22 aprile, dalle 7 alle 15.  Subito dopo la chiusura delle urne, al via lo spoglio. 

Sono quasi 568.000 i cittadini chiamati a votare per eleggere il presidente della Regione Basilicata e il Consiglio regionale. La legge elettorale non prevede il ballottaggio. Sarà eletto il candidato presidente più votato anche se non ha raggiunto il 50% dei voti. 

Alle 12 di ieri l'affluenza era del 9,12%. Alle 19 del 27,56 e alle 23 del 37,74 %

Candidati presidente - lo spoglio in tempo reale

Candidati e liste - risultati in tempo reale