Cade dal tetto a Pisticci, grave un operaio

Un volo di quattro metri dalla cima di un capannone: l'uomo di 53 anni di Pomarico ricoverato a Potenza in gravi condizioni

Un altro incidente sul lavoro nella nostra regione. Un uomo di 53 anni di Pomarico è in gravi condizioni dopo una caduta da un'altezza di circa 4 metri. Era al lavoro sulla copertura di un capannone a Pisticci. L'impatto è stato violento e l'operaio ha riportato un trauma cranico. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno trasportato in eliambulanza all'ospedale San Carlo di Potenza dove è ricoverato con un edema cerebrale e rimane in prognosi riservata. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio delle autorità.

L'episodio arriva a poche ore dal terribile bilancio delal vigilia di Pasqua, quando si era registrata la morte di Gianluca Zucca, 37enne di Castrovillari travolto da un carico di legna nel bosco di Sarconi. Sempre nella giornata di sabato, un uomo era rimasto schiacciato dal proprio mezzo agricolo, riportando fortunatamente solo alcune fratture. Alla luce dell'ultima tragedia di Sarconi, Uil e Cgil avevano annunciato uno sciopero nazionale di 4 ore per l'11 aprile con iniziative sul territorio.

Nonostante gli ultimi terribili avvenimenti, la Basilicata insieme all'Abruzzo è una delle sole due regioni a registrare un calo delle denunce di infortunio all'Inail - meno 1,2 percento nella nostra regione - rispetto a un trend italiano in crescita nei primi due mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.