Cinque gruppi di lavoro per realizzare il contratto di programma

Dopo i colloqui avvenuti in mattinata tra i principali esponenti dei due partiti, Svp e Lega hanno deciso che i punti fondamentali dell'accordo di coalizione saranno negoziati in cinque gruppi di lavoro

Cinque gruppi di lavoro per realizzare il contratto di programma
Rai Tagesschau
​Arno Kompatscher e Philip Achammer hanno accolto nella sede di via Brennero della Svp i 4 eletti della Lega guidati da Massimo Bessone. Un incontro strategico, durato appena due ore, in cui non si è parlato di contenuti. Ma si è definito un calendario per le trattative. Saranno gestite da 5 gruppi di lavoro e dureranno 3 settimane per arrivare prima di Natale all'obiettivo: la formazione della giunta. Entro lunedì la nomina dei responsabili dei gruppi di lavoro.
Tra le divergenze da appianare, quella sui punti nascita. Nella scorsa legislatura la Svp ha chiuso quelli di San Candido e Vipiteno, ora la Lega vorrebbe riaprirli.
Intanto alla futura giunta è arrivata una lettera degli industriali di Assoimprenditori. 
Chiedono un contesto economico competitivo. "Negli ultimi anni il governo provinciale ha dato ottimi risultati", scrivono e ricordano: "il benessere dell'Alto Adige non può prescindere da un'Europa forte".

Le richieste della Lega
Massimo Bessone ha anticipato alcune richieste: assegnazione degli alloggi prima a chi è nato in Alto Adige e misure di protezione per il gruppo linquistico italiano. Richiesta quest'ultima già categoricamente respinta da Philipp Achammer.