Vienna chiede la grazia per Oberleiter

Il presidente della repubblica austriaca Alexander Van der Bellen interverrà presso il suo omologo italiano Sergio Mattarella per la grazia all'ex terrorista altoatesino

Vienna chiede la grazia per Oberleiter
Südtiroler Freiheit

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen si impegnerà col suo omologo italiano Sergio Mattarella per ottenere un atto di clemenza verso gli ex
terroristi altoatesini.

Lo ha reso noto lo stesso Van der Bellen rispondendo sul quotidiano di Innsbruck Tiroler Tageszeitung all'appello di un gruppo di parlamentari austriaci che chiedono clemenza per Heinrich Oberleitner. L'altoatesino, oggi 77enne, è stato condannato in Italia in contumacia all'ergastolo per gli attentati attribuiti ai cosiddetti "bravi ragazzi della Valle Aurina".

Nel dicembre 2018 la Procura di Brescia, in un parere per il Quirinale, aveva dato il proprio assenso a un atto di clemenza, anche se l'ultima parola spetta a Mattarella.

"La questione degli attivisti sudtirolesi, anche a 50 anni di distanza, resta importante in Italia e in Austria", ha scritto Van der Bellen, anticipando di volerne parlare al Presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella nel loro prossimo incontro.