Il problema è soprattutto a Merano e Bolzano

Giornata internazionale della cura: mancano i posti letto per gli anziani

L'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige richiama l'attenzione sulla mancanza di letti e servizi soprattutto a fronte del contemporaneo invecchiamento della popolazione

Giornata internazionale della cura: mancano i posti letto per gli anziani
Pixabay
In occasione della Giornata internazionale della cura del 12 maggio, l'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) segnala, sopratutto per le città di Bolzano e Merano, che servono più posti letto per le persone anziane. Le richieste sono state presentate all'assessora competente Waltraud Deeg..
Più anziani a fronte di un'aspettativa di vita più lunga. Secondo l’istituto provinciale di statistica ASTAT, entro il 2030 il 23,8% della popolazione altoatesina avrà raggiunto i 65 anni. Questo significa che tra circa 10 anni quasi un quarto della popolazione sarà in questa fascia d'età. Questo massiccio invecchiamento demografico porterà ad un aumento significativo delle persone bisognose di assistenza e ad una forte domanda di servizi di cura.
A Bolzano e Merano mancano già diverse centinaia di posti letto e cresce dunque la pressione sulle residenze per anziani nei piccoli centri tanto che, segnala l'ARpA, vacillano le attuali regole di ammissione nelle strutture periferiche. Ma, dice l'associazione, tutti avrebbero diritto ad essere assistiti vicino al luogo dove hanno vissuto.
Altri punti centrali dell’elenco di richieste sono la salvaguardia della sicurezza finanziaria delle cure di lunga durata, la revisione del Piano sociale provinciale e del Piano provinciale di settore per la terza età, la realizzazione di soluzioni informatiche da tempo mancanti, la progettazione di modelli di formazione flessibile come misura per garantire la reperibilità di lavoratori qualificati così come la riduzione della burocrazia.
A seguito della necessità sopra descritta di posti letto supplementari, la costruzione e la ristrutturazione delle residenze per anziani è considerata un ulteriore misura urgente e necessaria, laddove la ripartizione dei costi tra Provincia e Comuni deve avvenire sulla base dei costi effettivi.
Un ulteriore azione è rappresentata dall'ottimizzazione della cooperazione tra i diversi servizi di assistenza agli anziani. Particolare attenzione deve essere prestata agli Sportelli Unici per l’assistenza e cura, istituiti a livello provinciale.