Vendita aeroporto, Team Koellensperger ricusa i giudici Tar

Giudicata "inaccettabile" da parte del gruppo consiliare la composizione del collegio giudicante nel ricorso contro la vendita dello scalo ad Abd Airport

Vendita aeroporto, Team Koellensperger ricusa i giudici Tar
Tgr Rai

"La composizione del collegio giudicante del Tar sul nostro ricorso contro la vendita di Abd Airport è inaccettabile". Lo afferma il gruppo consiliare provinciale del Team Köllensperger, annunciando che le legali che seguono il ricorso per conto del movimento politico, Renate Holzeisen e Michela Reggio d'Aci, hanno presentato istanza di ricusazione di due dei quattro giudici amministrativi assegnati al caso.
Il Tk ricorda che "quattro giudici del Tar di Bolzano già da tempo hanno presentato un esposto nei confronti dell'avvocatessa Renate Holzeisen" e che "la stessa procura della Repubblica ha richiesto l'archiviazione delle indagini penali, in quanto le critiche mosse dalla nostra legale sono ammesse dal diritto costituzionale e penalmente irrilevanti".

I quattro giudici del Tar di Bolzano, dunque, hanno richiesto al Gip di voler ordinare l'accusa coatta.
"E' diretta conseguenza del diritto fondamentale a un giusto processo e quindi a un giudice imparziale - osserva il Team Köllensperger - che un giudice che ha una causa pendente o grave inimicizia nei confronti di una delle parti o dei suoi difensori non possa condurre il processo. Il legislatore ha previsto che anche nei processi amministrativi valga l'obbligo di astensione imposto al giudice dall'art. 51 c.p.c.".
Invece, prosegue la nota, "del collegio giudicante (composto da quattro giudici) a cui è stato assegnato il nostro ricorso, fanno parte due dei quattro giudici che per legge
devono astenersi dall'intervenire nel processo".
Di qui l'istanza del Team Köllensperger che "ha come conseguenza la sospensione del processo, per attendere in tempi rapidi la decisione in merito al ricorso per la ricusazione dei due giudici".