Bolzano
19 Febbraio 2020 Aggiornato alle 05:23
Cronaca

Domenica 20 ottobre

Disinnesco bomba a Bolzano, organizzazione complessa

L'evacuazione, dalle 6.30 alle 8.30 è prevista per più di 4mila persone residenti nella zona rossa. I 60mila residenti che vivono nella zona gialla potranno muoversi da casa entro le 9.15, ora d'inizio delle operazioni di disinnesco
di Monica Pietrangeli
Credits © Comune Bolzano Area rossa
Area rossa
 
La bomba rinvenuta nel cantiere di piazza Verdi a Bolzano sarà disinnescata domenica prossima. Un'operazione complessa di cui si stanno progressivamente precisando i dettagli.

La sala operativa sarà quella del comando dei vigili del fuoco di viale Druso.

Da lì verrà monitorata l'intera operazione di disinnesco del grande ordigno risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuto in pieno centro a Bolzano. 
Con il passare delle ore si stanno precisando i dettagli per ridurre al minimo i rischi. 

L'evacuazione, dalle 6.30 alle 8.30 è prevista per più di 4mila persone residenti nella zona rossa, in un raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento.
Il volantinaggio ai numeri civici interessi comincerà venerdì mattina.

A seguire le cartine con le aree interessate dall'evacuazione o dai limiti nell'orario di uscita dalle case.

Per chi ne avrà bisogno sarà predisposta un ricovero a partire dalle 7 nel Palazzo dello sport di via Resia. 

Per casi di infermi o non deambulanti della sola ZONA ROSSA che necessitano di un trasporto sul territorio comunale al di fuori della zona di evacuazione, è a disposizione un servizio della Croce Rossa e della Croce Bianca da prenotare entro le ore 12.00 di venerdì 18 ottobre al numero di telefono unico 0471/444444.

Non è prevista l'evacuazione per il carcere e l'adiacente caserma dei carabinieri.

I 60mila residenti che vivono nella zona gialla, quella che ha un raggio di 1830 metri, potranno muoversi da casa entro le 9.15, ora di inizio delle operazioni di disinnesco che saranno annunciate da una sirena e che dovrebbero terminare, salvo complicazioni, entro le 11.30.

L'ultima corsa degli autobus in città è prevista per le 8.15, alle 8.30 si procederà al distacco di elettricità e linee telefoniche; alle 8.45 verranno fermati i treni, bloccata le uscite autostradali e la Val Sarentino

Se tutto procederà come previsto -  dopo la neutralizzazione da parte degli artificieri dell’Esercito italiano del secondo reggimento genio guastatori di Trento - l'ordigno sarà scortato alle 12 nella cava di Varna dove verrà neutralizzato.

Elenco vie e nr. civici  ZONA ROSSA
Elenco vie e nr. civici ZONA GIALLA

Per informazioni o chiarimenti sulle modalità di evacuazione per il disinnesco della bomba è a disposizione il numero telefonico dedicato 0471/997594 da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre con orario 8.30-12.30 / 14.30 - 17.30.  

Altre informazioni

IMPIANTI SPORTIVI

Nella mattinata di domenica 20 ottobre tutti gli impianti sportivi comunali rimaranno chiusi al pubblico.

INFORMAZIONI
Per informazioni o chiarimenti sulle modalità di evacuazione per il disinnesco della bomba a disposizione il numero telefonico dedicato 0471/997594 da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre con orario 8.30-12.30 / 14.30 - 17.30.  
Info anche sul sito www.comune.bolzano.it

TURISTI
Domenica 20 ottobre, a causa del disinnesco, l'Ufficio Informazioni dell'Azienda di Soggiorno di via Alto Adige rimarrà chiuso al pubblico. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della ZONA ROSSA (oltre 800 posti letto) dovranno lasciare le loro stanze. Per loro l'Azienda di Soggiorno  ha messo a punto due gite: un giro alla scoperta delle Dolomiti oppure una passeggiata autunnale al Salto.

CITY TRAYL
La manifestazione sportiva City Trail cambia data a causa del disinnesco. Inizialmente programmata per domenica 20 ottobre, la corsa organizzata dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con Neugries e Ökoinstitut e patrocinata dal Comune , si terrà invece sabato 19 ottobre. Partenza alle 14 in piazza Walther per il Bolzano City Trail (28 km) e il Bolzano City Run (16 km) e alle 14.30 per il City Enjoy, la gara non competitiva di 6 chilometri aperta a tutti. Il percorso piú lungo si snoderá sul tracciato Run con un doppio passaggio sulla passeggiata del Guncina, per poi proseguire lungo la passeggiata Sant'Osvaldo fino al traguardo in piazza Walther.

A seguire le cartine delle zone interessate all'evacuazione e ai limiti di uscita dalle case

watchfolder_TGR_TAA-BOLZANO_WEB_1015166_1510 TGR1400 S NEW DISINNESCO BOMBA.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca