Bolzano
17 Novembre 2019 Aggiornato alle 12:38
Economia & Lavoro

Cooperdolomiti: si dimette il Cda

Cooperdolomiti riunisce circa 190 cooperative, che hanno oltre diecimila soci e un giro d'affari complessivo di centinaia di milioni di euro. Una realtà economica importante per l'Alto Adige che però, dopo un'agitata assemblea, resta senza dirigenza.
di Lucio Giudiceandrea
Credits © Rai Tgr cooperdolomiti
cooperdolomiti
Un presidente che si dimette; la maggioranza del consiglio di amministrazione che lo segue; un direttore in aspettativa e una serie di associati in debito con Cooperdolomiti e in credito con altre cooperative. Una situazione ingarbugliata nell'organismo che riunisce e rappresenta una parte non trascurabile dell'economia in Alto Adige. Andiamo per ordine.
Giovedì 7 novembre, all'assemblea allargata convocata dal Cda, il presidente Giuseppe Avolio si presenta dimissionario. Insieme a lui si dimette anche la maggioranza dei membri del Consiglio di amministrazione. Il problema? Presto detto: diversi associati non pagano i servizi che ricevono da Cooperdolomiti, ad esempio quelli di consulenza fiscale. Per riscuotere il dovuto, il Cda, che pur essendo dimissionario resta in carica fino all'elezione dei successori, è deciso a spedire ai debitori decreti ingiuntivi: un documento pesante per chiunque svolga un'attività economica. Capisco l'attuale momento difficile, ci ha detto il presidente Avolio, ma è compito dell'organismo da lui presieduto far quadrare i conti economici e finanziari.
Non basta però, perché vi sono anche associati che affermano di non poter pagare perché a loro volta non vengono pagati da altre cooperative.
Il problema ora sono i tempi per dare a Cooperdolomiti una guida stabile. Andrea Grata, direttore in aspettativa, vorrebbe indire l'assemblea elettiva già il 3 dicembre. Il Cda ricorda che il codice civile e lo statuto di Cooperdolomiti prevedono tempi più lunghi e formalità che vanno rispettate. 
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Economia & Lavoro