Corte dei Conti. Inaugurazione dell'anno giudiziario

Nel 2019 l'attività della Corte dei conti ha permesso il recupero di oltre 325 mila euro per gli enti pubblici della Provincia di Bolzano, una somma 4 volte superiore rispetto al 2018

Corte dei Conti. Inaugurazione dell'anno giudiziario
Tgr Bolzano
Nel 2019 l'attività della corte dei conti ha permesso un recupero di oltre 325 mila euro per i comuni e gli altri enti pubblici della provincia di Bolzano, oltre quattro volte di più rispetto al 2018, quando la somma dei recuperi fu di circa 73 mila euro.
Un risultato frutto di un aumento dell'efficienza.
Erano infatti 178 le istruttorie pendenti al 31 dicembre 2019, meno della metà di un anno prima, grazie a un aumento considerevole delle archiviazioni.
Capita spesso, infatti, che consiglieri comunali di minoranza presentino denunce segnalando la diseconomicità di alcune scelte.
Ma il danno erariale esiste solo in presenza di precise violazioni di legge.
Ma una stoccata all'Asl è arrivata invece dal presidente della sezione di controllo della magistratura contabile, Josef Hermann Roessler, per l'esiguo contenimento della spesa, la mancata adozione di un piano di fabbisogno del personale e le persistenti carenze nel sistema di controllo interno.
E ce n'è anche per i comuni: troppo spesso mancano i controlli interni e frequentemente non viene rispettato il patto di stabilità.
Il servizio di Fabio De Ponte, che ha intervistato il procuratore generale della Corte dei Conti, Paolo Evangelista.