Cultura

È morto improvvisamente l'architetto Christoph Mayr Fingerle

Aveva 68 anni. Era il fondatore di ARGE Kunst. e l'autore del progetto del polo bibliotecario di Bolzano

È morto improvvisamente l'architetto Christoph Mayr Fingerle
Rai Tgr
La sua morte ha lasciato senza parole tutti gli amici. Infatti era atteso per oggi ad Innsbruck perché avrebbe dovuto lavorare ad una mostra.  Invece è stato trovato senza vita nella sua abitazione. Poiché non dava più segni di sé, contrariamente alle sue abitudini, gli amici hanno chiamato la polizia.  
Christoph Mayr-Fingerle era un architetto che ha influenzato notevolmente il dibattito culturale in Alto Adige. Come fondatore dell'associazione culturale ARGE Kunst è stato uno dei promotori dell'architettura in Alto Adige, facendo conoscere l'architettura contemporanea e nuovi linguaggi visivi, con mostre spesso controverse e causa di accese discussioni.
L'ultima mostra da lui curata è ancora visitabile a Bolzano. Il principio che lo ha ispirato tutta la vita è: il costruire deve rimanere umano. E ha sempre combattuto un'idea di pianificazione urbana in cui ci si preoccupasse più delle auto che delle persone. La sua visione era quella di una città vivibile, facilmente percorribile a piedi e verde, una città come luogo di incontro. L'ultima sua battaglia è stata contro il progetto Benko.


 
Projekt Bibliothekenzentrum Bozen 2014 mayrfingerle.com
Projekt Bibliothekenzentrum Bozen 2014
Projekt Kletterhalle Bruneck mayrfingerle.com
Projekt Kletterhalle Bruneck