Volontariato in videoconferenza con i disabili: ecco come con Aias

L'associazione cerca persone per le sue attività attraverso i gruppi Whatsapp: laboratori, giochi, sfide e videochiamate

Volontariato in videoconferenza con i disabili: ecco come con Aias
Tgr Bolzano
Diventare un volontario a distanza, per investire al meglio il tempo in questo periodo di forzato riposo. A renderlo possibile l'Aias di Bolzano, associazione che si occupa di offrire sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie. In questo periodo di chiusura, spiega l'associazione, sono stati attivati gruppi whatsapp con "volontari, famigliari e tutti i nostri ragazzi che si sentono di parteciparvi, dove vengono riproposti tutorial riguardanti i nostri laboratori, giochi, sfide, videochiamate e opportunità per sentirsi più vicini e meno soli". Un modo per mantenere un contatto, e aggiornarsi a vicenda costantemente sulla situazione, in modo anche da garantire la sicurezza e promuovere il senso di responsabilità. Ma anche per "rafforzare il legame tra di noi e permetterci anche di condividere i nostri stati d’animo e la nostre paure".

Ma l'attività non resterà sempre online. Si comincia già a organizzare i soggiorni estivi. Un appuntamento atteso tutto l'anno dai ragazzi con disabilità, che quest'anno sarà particolarmente difficile garantire. "Per poter garantire qualsiasi tipo di attività si possa svolgere durante l’estate, periodo molto atteso dai ragazzi, siamo alla ricerca di persone - scrive l'associazione - che possano entrare a far parte della nostra squadra, con nuovo entusiasmo e idee per arricchire le nostre proposte e consentire ai nostri ragazzi di continuare ad avere la possibilità di fare esperienze positive di socializzazione. Diventare un nostro volontario, significa non solo offrire un contributo prezioso in termini di tempo ed energia per garantire un importante servizio alla nostra città, ma anche una grande opportunità a livello personale, di crescita e di formazione vivendo momenti indimenticabili".

"Sei una persona intraprendente - si legge nell'appello dell'associazione - che ha voglia di conoscere persone nuove per vivere un’esperienza unica? Se la risposta è sì, stai leggendo l’articolo giusto, perché stiamo cercando proprio te". I contatti: www.aiasbolzano.it - attivita@aias-bz.it - 3475253259.