Arrivano 20mila mascherine per i negozianti, distribuzione da domani

Si possono ordinarle da oggi online, i costi sono a carico della Provincia

Arrivano 20mila mascherine per i negozianti, distribuzione da domani
Tgr Bolzano
Arrivano le mascherine per le aziende del commercio al dettaglio che restano aperte. L’Azienda sanitaria ne ha messe a disposizione 20.000. Le aziende riceveranno mascherine di tessuto lavabili e quindi riutilizzabili per i loro dipendenti. Possono ordinarle già da oggi attraverso un portale online. La distribuzione avrà inizio da domani, lunedì 6 aprile. L’offerta è valida per tutte le imprese che operano nel settore del commercio al dettaglio ed alle quali è consentito mantenere aperta l’attività e i costi sono a carico dell’amministrazione provinciale

Tutto il personale che opera nel commercio al dettaglio nelle attività consentite deve avere le dotazioni personali di protezione (Psa) che vengono ora fornite dall’Azienda sanitaria. Inizialmente le aziende che ne hanno diritto possono ricevere due mascherine di stoffa per ciascun dipendente. La certificazione deve essere fornita attraverso il codice Ateco, relativo alla classificazione dell’attività economica svolta.

Le mascherine di stoffa lavabili fanno parte della grande fornitura di materiale sanitario che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha ordinato in Cina già la scorsa settimana in collaborazione con il gruppo Oberalp direttamente presso le imprese produttrici. La fornitura è composta soprattutto da materiale monouso. Fanno parte della fornitura anche mascherine di stoffa lavabili e quindi riutilizzabili allo scopo di poter disporre di un’ulteriore tipologia di materiale di protezione. La capacità produttiva settimanale è di 50.000 mascherine protettive. L’Azienda sanitaria ha ora disposto che 20.000 di queste mascherine di stoffa siano messe a disposizione per la distribuzione alle aziende del commercio al dettaglio.

Si possono inviare le richieste attraverso il sito www.oberalp.com/protezionecivile-aziende ed il procedimento viene svolto dal centro logistico della ditta Oberalp. I costi relativi alla spedizione ed alla logistica vengono assunti dalle associazioni imprenditoriali che fanno capo al Südtiroler Wirtschaftsring (SWR). Il presidente dell’SWR, Hannes Mussak, dichiara “in questo modo anche le associazioni imprenditoriali  vogliono dare un contributo alla difficile situazione economica dei loro associati”. Le imprese che non sono associate all’SWR sostengono direttamente i costi di spedizione. Hanno aderito a quest’iniziativa anche le associazioni CNA/SHV, Confesercenti e la Federazione Tabaccai le quali si assumono i costi di spedizione per i loro associati.