Coronavirus. Indice di contagiosità in crescita. L'allarme del ministero

I dati relativi all'Alto Aidige analizzati da Roma indicano il raddoppio dell'indice Rt passato dallo 0,57 all'1,07. L'Asl altoatesina rassicura: situazione sotto controllo

Coronavirus. Indice di contagiosità in crescita. L'allarme del ministero
Ansa
In Italia si registrano 123 nuovi focolai, anche se la situazione è ritenuta sotto controllo.
Tra gli otto territori che hanno superato l'1 dell'indice di contagiosità ci sono anche Bolzano e Trento. In Alto Adige l'Rt è raddoppiato nelle ultime settimane. Gli ultimi dati analizzati dal Ministero della Salute e forniti dalle regioni si riferiscono al periodo dal 20 al 26 luglio: l'indice si attesta all'1,07, quando nel periodo precedente, dal 13 al 19 luglio, era allo 0,57.
E i dati forniti venerdì fanno pensare che la situazione sia in peggioramento con 15 i nuovi positivi, mentre le quarantene ormai superano quota 600.
Ci sono due pazienti in terapia intensiva, un trentenne e una donna di 70 anni, tornati in rianimazione per l'aggravarsi delle loro condizioni.
9 dei nuovi contagi riguardano il focolaio di Sesto Pusteria, dove venerdì sono stati eseguiti ancora circa 300 tamponi fra dipendenti e ospiti degli alberghi, tamponi i cui risultati si sapranno oggi. 
Anche in bassa Atesina i registra un contagio alla Roechling. 
L'Asl altoatesina comunica che la situazione è sotto controllo e che sono in atto tutte le misure necessarie per contenere il contagio